Arredamento sostenibile: una intera cucina realizzata con pallet riciclati

Dal riciclo dei pallet o bancali di legno è nata una cucina. Si chiama Paletina, nasce dal progetto di due designer e partecipa al Concorso Eco Kitchen 2012.

Pallet, ancora pallet. Abbiamo già visto come i bancali di legno, utilizzati per appoggiare pacchi o pesi d’altro tipo e diffusi soprattutto davanti i supermercati e i grandi magazzini, possano essere facilmente riciclati per realizzare mobili ecologici o addirittura piccoli edifici, come è successo a Parigi per la creazione di un residence studentesco. Ora, dall’idea di Alessandra Sansone e Paco Serinelli di Anatomica Design, arriva anche una cucina sostenibile, funzionale ed economica, realizzata con questi materiali e dipinta con vernici naturali. Si chiama “Paletina”, l’angolo cottura, progettato per il Concorso Eco Kitchen 2012, che si presenta come un’isola costituita da due moduli: il primo operativo, contenente le attrezzature e gli impianti per luce, acqua e gas, il secondo di appoggio e condivisione, formato da un tavolo sopra il quale è stato posto un piano in vetro.

La particolare adattabilità dei pallet e il loro essere modulabili a seconda delle esigenze, hanno permesso a questa cucinetta di trasformarsi in un grande contenitore con vani per le stoviglie e ripiani per bottiglie o altri prodotti. Stessa cosa per la sezione dedicata alla preparazione, dove possono essere inseriti piani intercambiabili, in legno, pvc o marmo, a seconda di quello che si vuole cucinare o tagliare. Il riciclo ha coinvolto anche la realizzazione dell’involucro delle lampade posizionate sopra l’isola per fornire una luce diretta, fatte con i barattoli di salsa di pomodoro.

Vi piace l’idea? Avete la passione per il faidate e volete scoprire come sia possibile crearne una simile a casa vostra? Ecco la ricetta: prendete 6 bancali da 120x80 cm, 3 di tipo americano da 100x120 cm, 1 da 60x80 cm, 1 da 130x110 cm, 1 da100x80 cm, 1 piano in vetro stratificato, 1 piano cottura, 1 forno elettrico e 1 lavello. Guardatevi il video dei progettisti e buon divertimento.

 

Flavia Dondolini

 

 

.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER