ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
TikTok rischia di scomparire dai telefoni americani. Il divieto di nuovo al Congresso-Attacco in Iran, gli Usa dietro la rinuncia di Israele: cosa hanno promesso-Borrell: "Patriot all'Ucraina, Ue deve assumersi sue responsabilità. Israele? Non attacchi Rafah"-Sostenibilità: forestazione urbana, 750 nuove piante nel quartiere Parella di Torino-De Rossi confermato allenatore della Roma: "Continua racconto della sua storia straordinaria"-Europa League, oggi Roma-Milan e Atalanta-Liverpool: dove vederle in tv e streaming-Temporali, vento e neve a bassa quota: nel weekend torna l'inverno-Taranto, fiamme in casa: 82enne muore carbonizzato-Allarme in Indonesia, 5 eruzioni in 24 ore per il vulcano Ruang a Sulawesi: rischio tsunami-Iran, fonti Usa: "improbabile" attacco Israele prima di fine Pasqua ebraica-Ascoli Piceno, peschereccio affonda a 6 miglia da San Benedetto del Tronto: salvati tre pescatori-Iran, Netanyahu 'ridimensiona' risposta Israele. Si infiamma fronte con Libano-Ucraina, Consiglio Ue: "Fornire difesa aerea, urgente invio missili e munizioni"-Terremoto a Ricigliano, scossa di magnitudo 2.1: nessun danno-Porta un morto in banca: "E' mio zio, deve farmi un prestito"-Aborto, Meloni risponde a Madrid: "Ignoranti, non diano lezioni”-Caso stipendi, Ronaldo vince l'arbitrato: la Juve dovrà pagare 9,7 milioni di euro-Tpl, Biscotti (Anav): "Fondo nazionale trasporti, mancano 1,6 mld"-Trasporti, Barbanti (Unem): "Biocarburanti possono aiutare transizione energetica Tpl"-Atp Barcellona, Nadal fuori al secondo turno: De Minaur vince in 2 set

Crèche del la Girafe: l’architettura a portata di bambino

Condividi questo articolo:

Realizzare un edificio assecondando la fantasia dei bambini non e’ semplice in un contesto urbano, grigio e freddo. A Parigi ci sono riusciti, con la realizzazione di Crèche de la Girafe, l’asilo delle meraviglie.

Una gigante giraffa gialla che, facendo capolino dal tetto, mette il sorriso a tutto il quartiere periferico parigino di Boulogne-Billancourt. È questa la caratteristica dell’asilo e centro di assistenza all’infanzia Crèche de la Girafe, un simpatico e accattivante edificio pubblico composto da tre livelli, sorretto da una statua a forma di enorme giraffa che sembra agire da colonna di sostegno, che ha attirato l’attenzione degli architetti di tutto il mondo.

“L’idea è animare il paesaggio urbano, utilizzando l’immaginazione tipica dei bambini, portando la natura e il fascino degli animali in un contesto cittadino – hanno spiegato dallo studio di architettura Hondelatte Laporte, creatore del progetto –. La giraffa, infatti, non è l’unico animale ad ‘abitare’ la struttura. Nei campi da gioco sono presenti anche un cucciolo di orso bianco e una parata di enormi coccinelle, tutti realizzati in cemento, senza l’utilizzo di sostanze tossiche e con uno sguardo attento al consumo di energia”. 

Crche de_la_Girafe_Parigi

Colore e  fantasia che, tuttavia, riescono perfettamente ad integrarsi con l’ambiente urbano, essendo l’asilo costruito rispettando le caratteristiche architettoniche del quartiere: sovrapposizioni, terrazzamenti e risalite, il tutto completamente rivestito in lamiera ondulata di bianca, vetro e calcestruzzo.

orso Crche_de_la_Girafe


interni Crche_de_la_Girafe

Un esempio di architettura urbana che cambia identità, per invogliare piccoli e grandi ad entrare e divertirsi: un edificio semplice, ma solo in apparenza, che spicca nel paesaggio della Ville Lumière.

-fd-

Questo articolo è stato letto 59 volte.

architettura ecosostenibile, asilo, bambini, centro per l'infanzia, consumo energetico, design, giraffa, giungla, orso, parigi

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net