ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Professioni, Salvini: "Trattamento economico migliore per ingegneri che lavorano per Pubblico"-Rai, accordo con Unirai: riconosciuto nuovo sindacato giornalisti-Parigi, uomo in consolato Iran minaccia di farsi esplodere: arrestato-Bper, assemblea nomina cda per triennio 2024-26, 7 posti su 15 a lista Unipol-Attacco Israele all'Iran, cosa è successo e cosa dicono gli Usa-Infortuni, Safety expo: "Al centro gli obiettivi sulla sicurezza del lavoro raggiunti e da raggiungere"-Landazabal (Gsk): "Investire in prevenzione per benefici economici Paese"-Parrella (Simit): "Anti-Rsv blocca evoluzione severa della malattia"-Siliquini (Siti): "Aggiornare calendario con anti-Rsv per anziani e fragili"-Andreoni (Simit): "Anti-Rsv riducono morti e spese per Ssn"-Israele-Iran, Blinken: "Usa non coinvolti in attacco. Italia importante per de-escalation"-Porno nel mirino dell'Ue: scattano nuove regole per PornHub, StripChat e XVideos-Trasporti, Crapanzano (Ordine Ingegneri): "Si parla poco di pianificazione"-Ai, Sironi(Ordine Ingegneri): "Importantissimo impegno di condivisione"-Apple rimuove WhatsApp e Threads dallo store in Cina, Pechino: "Pericolose per sicurezza"-Agricoltura, nasce sistema Agreed: droni e satelliti per prevenire malattie ortofrutta-Israele-Iran, Tajani: "Obiettivo politico del G7 è de-escalation"-Innovazione, Alparone (Regione Lombardia): "Digitalizzazione è strumento e non il fine"-Innovazione, Penati (Ordine Ingegneri): "Da Stati Generali un dialogo per soluzioni concrete"-Innovazione, Re (Ordine Ingegneri): "Milano proattiva per esigenze che verranno"

Architettura su acqua

Condividi questo articolo:

Uno studio di Amsterdam realizza la prima torre galleggiante in legno al mondo

Lo studio olandese di design Waterstudio è da tempo noto per la sua incredibile architettura fluttuante, ma continua ad aprire sempre nuove strade nel mondo del design innovativo. Ora, l’azienda, guidata da Koen Olthuis, ha svelato la prima torre galleggiante in legno al mondo.

Prevista per le acque di Rotterdam, la torre è realizzata in CLT, ovvero legno lamellare a strati incrociati, e ospiterà spazi per uffici, un parco verde pubblico e un ristorante con terrazza.

Questo progetto, il più recente di Waterstudio, è una versione davvero molto contemporanea dell’architettura galleggiante. La torre alta circa 40 metri avrà, grazie al legno, una struttura molto più leggera delle costruzioni in cemento.

Inoltre, lavorare con il CLT significa che l’edificio sarà realizzato con una risorsa rinnovabile, in modo che la città di Rotterdam ci guadagni anche un punto di riferimento sostenibile all’avanguardia. La torre utilizzerà grandi pareti di vetro per far entrare molta luce naturale all’interno. Inoltre, ci sarà un’abbondante vegetazione, dentro e fuori la torre e anche sulla piattaforma su cui essa si trova.

Secondo Olthuis, il design dell’edificio è simile a un foglio di carta i cui due lati sono stati fatti strisciare uno verso l’altro fino a che non si è formato uno spazio al centro, giusto per farci stare una torre.

Sebbene la torre sarà utilizzata principalmente come spazio per uffici (nei piani superiori), ci sono diverse aree destinate al pubblico: i piani inferiori e il ponte principale ospiteranno diversi spazi accessibili, tra cui una galleria e un bar.

Sempre sul ponte inferiore, ci sarà un ristorante con una vista mozzafiato sul porto e poi uno spazio aggiuntivo: un cortile verdeggiante che permetterà ai lavoratori e ai visitatori di godersi l’aria fresca di giorno o di notte – un’area progettata per essere uno spazio flessibile per varie funzioni ed eventi che si svolgono tutto l’anno.

 

Questo articolo è stato letto 41 volte.

Amsterdam, architettura, galleggiante, legno, torre

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net