ULTIMA ORA:

Architettura, nasce a Bolzano il quartiere ecosostenibile

Condividi questo articolo:

A Bolzano è nato CasaNova, un intero quartiere ecosostenibile. Pannelli fotovoltaici, recupero dell’acqua piovana e attenzione alla mobilità per 950 appartamenti a prova di futuro.

Casa ecosostenibile? A sud di Bolzano, tra il quartiere Ortles-Similaum e la linea ferroviaria, è nato un vero e proprio quartiere verde,il primo totalmente “eco” d’Italia. Si chiama CasaNova e si estende su un terreno di circa 350mila metri quadrati, con 8 blocchi di edifici capaci di ospitare quasi 3mila persone. 

Un paradiso di sostenibilità, composto da 950 appartamenti che offrono a chi vi abita elevati standard di qualità, certificati e rispondenti ai criteri ‘casa clima’.

Tre gli elementi principali pensati dai progettisti: energia, rispettata utilizzando elevati livelli di isolamento, una forma compatta dell’edificio, un utilizzo razionale ed efficace delle fonti energetiche tradizionali e rinnovabili; mobilità (tutto il quartiere è situato in una zona territoriale strategica); recupero dell’acqua piovana.

Su ogni tetto, costruito in pendenza verso un’unica direzione per evitare che l’edificio avanti metta in ombra quello alle spalle, ci sono pannelli fotovoltaici e solari per elettricità e acqua calda, mentre d’inverno si usa il teleriscaldamento con aria calda pompata da una centrale a gas e dal vicino inceneritore. Per il raffreddamento, invece, si utilizza un sistema di ventilazione controllata.

“Attraverso delle condotte, l’aria fresca entra negli appartamenti mentre con un sistema automatico, l’aria calda e viziata viene aspirata e portata fuori dagli appartamenti”, ha commentato Sepp Walder del Parco dell’Innovazione della Provincia di Bolzano.

casanova-bolzano

La costruzione dei primi edifici è terminata nel 2009, ma a tutt’oggi il quartiere è ancora in via di completamento. Ogni blocco di edifici è stato costruito secondo determinate caratteristiche, privilegiando in alcuni casi la geotermia per il preriscaldamento e pre-raffrescamento dell’aria, impianti solari termici, aree di tetto verde, sistema di termoregolazione e balconi rientranti. Il prezzo? Circa il 5% in più rispetto ad un appartamento tradizionale. Ma l’investimento verrà sicuramente ammortizzato nel tempo.

Flavia Dondolini

Questo articolo è stato letto 819 volte.

Bolzano, Bolzano architettura eco, CasaNova, quartiere ecosostenibile, quartire eco sostenibile Bolzano

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net