ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Meloni: "Celebriamo 1 maggio con risposte concrete". Premier rivendica record occupazione-AI, Derrick de Kerckhove: "Serve arte nel fare le domande, i giornalisti lo insegnano"-1 maggio, Cafà (Fonarcom): "Nuove tecnologie utili per sicurezza sul lavoro"-1 maggio, Margiotta (Confsal): "Con territorialità azione sindacale più efficace"-Ucraina, Shoigu: "Più armi per la guerra contro Kiev"-Red Bull conferma: Newey lascia dopo Mondiale 2024-Luigi Di Maio papà a settembre, la compagna aspetta un maschietto-Rapina a Roma, tentano di imbavagliare donna: lei morde uno dei ladri e li mette in fuga-"Paul Auster è malato di cancro", nel marzo 2023 l'annuncio choc della moglie-1 Maggio, inizio tra temporali e maltempo: le previsioni meteo di oggi-Europee, duello Meloni-Schlein polarizza social. Ma per Giorgia boom di sentiment positivo-1 maggio, Margiotta (Confsal): "Occupazione, sicurezza ed equità retributiva priorità"-1 maggio, l'appello di Fiorello: "Più lavoro, più diritti e più sicurezza"-Ayrton Senna, 30 anni fa la morte del più grande-Tiziano Ferro risponde a Maionchi: "Sempre grato, perché dirmelo solo ora?"-Usa verso svolta storica su marijuana, sarà 'droga meno pericolosa'-Covid, Zhang sfida ancora la Cina: la battaglia del virologo che 'scoprì' il virus-Bonus 100 euro dipendenti e incentivi per assunzioni, le novità sul fisco-Napoli, rissa tra minorenni a Bagnoli: accoltellati due 15enni-Auster e la tragedia familiare, un figlio morto per droga e una nipotina uccisa da overdose

La memoria può essere ereditata?

Condividi questo articolo:

Gli scienziati hanno capito come le esperienze di vita possono essere trasmesse ai nostri figli e ai figli dei nostri figli

Partiamo da una parola: epigenetica. L’epigenetica è lo studio dei cambiamenti ereditari che variano l’espressione genica senza modificare la sequenza del nostro DNA: «ricordi» che passano dai genitori ai figli senza essere scritti sul nostro codice genetico.

È questo quello di cui si sono occupati gli scienziati della Tel Aviv University (TAU). Come è possibile che le esperienze di vita si ereditino? Come può succedere che i figli di sopravvissuti a eventi traumatici subiscano effetti di quel trauma e poi li trasmettano, a loro volta, alle generazioni successive? 

Ponendosi queste domande, gli scienziati sono arrivati a scoprire l’esatto meccanismo seguito da questo trasferimento di informazioni e anche il modo in cui questo meccanismo può essere acceso o spento – la loro ricerca è stata recentemente pubblicata sulla rivista scientifica Cell

Il loro studio è partito dalla dimostrazione che i vermi ereditavano piccole sequenze di RNA in seguito a traumi subiti dai loro genitori, come la fame o le infezioni virali, e questo contribuiva a preparare la prole ad affrontare difficoltà di questo genere: attraverso le generazioni, il meccanismo si amplificava, in modo che queste reazioni non diminuissero. Grazie alla presenza di alcuni enzimi (gli RdRP) che ri-creavano le piccole sequenze di RNA necessarie a mantenere attiva l’informazione, questa poteva andare avanti nel procedere delle generazioni.

A partire da questa scoperta, gli scienziati sono stati in grado di determinare alcuni geni specifici – che hanno chiamato MOTEK (Modified Transgenerational Epigenetic Kinetics) – che, interagendo con le sequenze di RNA ereditate, gestiscono l’attivazione o la disattivazione del meccanismo che trasmette i «ricordi».

La volontà degli autori di questa ricerca è continuare a lavorare su queste scoperte, per arrivare a completare il quadro della teoria dell’ereditarietà negli esseri umani.

 

Questo articolo è stato letto 74 volte.

epigenetica, memoria, trasmissione

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net