ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Australian Open, oggi finale Sabalenka-Rybakina: orario tv e streaming-Iran, Trump e il giallo dell'ultimatum. Teheran: "Sì a negoziati sul nucleare"-Ucraina, la 'diga' rischia di cedere: Kiev in difficoltà, l'analisi-Sciopero del trasporto aereo oggi 31 gennaio, chi si ferma e quando-S&P conferma rating Italia a BBB+ e outlook migliora. Giorgetti: "Il lavoro paga"-Lazio-Genoa 3-2, pioggia di rigori nell'Olimpico deserto-Caso Epstein, Bill Gates nella bufera: "Contrasse malattia sessualmente trasmissibile da rapporti con ragazze russe"-Lazio-Genoa, rigori e gol: decisivo il Var, cosa è successo-Epstein file, spunta la mail di Musk: "Quando posso venire sulla tua isola?"-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi, 30 gennaio-Lazio-Genoa in campo nel deserto, lo stadio Olimpico è vuoto-"Le Constellation brucia, i miei amici sono morti", 171 telefonate ai soccorsi nella strage di Capodanno - Audio-Caterine O'Hara, il messaggio di Macaulay Culkin: "Mamma, ci rivedremo"-Agenti sotto processo solo su richiesta del ministro: ddl di Fratelli d'Italia, poi la marcia indietro-Addio a Catherine O'Hara, l'attrice di 'Mamma ho perso l'aereo' aveva 71 anni-Uccise neonata con l'acido, ex dipendente di un asilo nido condannata a 30 anni in appello-Crans-Montana, la Svizzera concede l'assistenza giudiziaria all'Italia-Milano-Cortina, Ice collabora con l'Italia dal 2015: accordo nel 2009 con Berlusconi poi ratifica con Renzi-Turismo, Warner Bros. e VisitBritain invitano a scoprire lo Yorkshire di 'Cime Tempestose'-Lavoro, convenzione tra Inps e Procura Milano su irregolarita’ contributive, previdenziali e assistenziali

Una potente cascata di luce è arrivata sulla Terra

Condividi questo articolo:

La nebulosa del Granchio ha fatto partire dei fotoni che hanno colpito la Terra con la luce alla più alta energia mai registrata

Sull’Altopiano tibetano, a cinque chilometri sopra il livello del mare, si trova il Tibet Air Shower Array, un osservatorio che, per la sua alta quota (l’altopiano viene chiamato «tetto del mondo»), rende possibile raccogliere dati sulle piogge di particelle subatomiche che investono la Terra dopo che i raggi cosmici ad alta energia fanno esplodere l’atmosfera del pianeta. È proprio a partire da questi dati che i ricercatori hanno segnalato che è stato rilevato il fotone più potente mai visto sulla Terra.

Secondo un articolo pubblicato dal Tibet Air Shower Gamma Collaboration, sono stati recentemente individuati diversi fotoni con energie superiori a 100 teraelettronvolt (TeV), limite che non era mai stato raggiunto prima. E come se ciò non fosse già abbastanza, l’Array ha anche individuato un fotone con un’energia di quasi 500 TeV .

La squadra di scienziati ha rintracciato la fonte dei fotoni nella Nebulosa del Granchio, i resti di una stella che divenne supernova intorno all’anno 1054. Il sospetto è che le onde d’urto presenti nei campi magnetici che circondano la pulsar della nebulosa probabilmente accelerino elettroni e protoni e che queste particelle subatomiche trasferiscano quindi la loro energia ai fotoni.

È esattamente quella la luce che il Tibet Air Shower Array ha rilevato a circa 6.500 anni luce di distanza dalla loro fonte e ora che questa luce ha raggiunto la Terra, questi insoliti e potenti fotoni potrebbero fornire nuovi indizi sulle nebulose e sulle onde d’urto che passano attraverso i loro campi magnetici.

Staremo a vedere.

Questo articolo è stato letto 64 volte.

fotoni, nebulosa del Granchio, terra

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net