Una macchina che riproduce quello che guardiamo

Condividi questo articolo:

Un’intelligenza artificiale riesce a disegnare quello che stiamo guardando grazie a quello che «si vede» nel nostro cervello

I ricercatori hanno creato un’intelligenza artificiale che riesce a riprodurre ciò che una persona sta guardando in tempo reale semplicemente leggendo e decodificando le sue onde cerebrali.

E se questo già non sembrasse incredibile, c’è anche da aggiungere che la tecnica con cui riesce a farlo è assolutamente non invasiva, visto che tutte le informazioni sulle onde cerebrali vengono raccolte attraverso una cuffia (dall’aspetto cyberpunk) con elettroencefalografia (EEG).

Il team, proveniente dall’Istituto di Fisica e Tecnologia di Mosca e dalla società russa Neurobotics, ha iniziato il suo studio – disponibile per la lettura sul server di prestampa bioRxiv – posizionando un cappuccio di elettrodi sul cuoio capelluto dei partecipanti in modo da poter registrare le loro onde cerebrali.

A quel punto, ogni partecipante ha guardato 20 minuti di frammenti video della durata di 10 secondi, con l’argomento di ciascun frammento che rientrava in una di cinque categorie, e i ricercatori hanno scoperto che potevano dire quale categoria di video un partecipante stava guardando semplicemente leggendo i dati dell’elettroencefalogramma.

Per la fase successiva della ricerca, gli scienziati hanno sviluppato due reti neurali: ne hanno addestrata una a generare immagini in tre delle categorie testate dalla «confusione» visiva e hanno addestrato l’altra a trasformare i dati EEG in una «confusione» comparabile.

Abbinate insieme, le intelligenze artificiali sono state in grado di tradurre in immagini sorprendentemente accurate ciò che le persone stavano guardando in tempo reale, basandosi solamente dai dati raccolti dalla cuffia.

Disegnando, insomma, le immagini che i partecipanti guardavano.

 

Questo articolo è stato letto 26 volte.

cerebrali, immagini, Intelligenza artificiale, riproduce, riproduzione, sguardo

Comments (12)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net