ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ballando, Magnini contro tutti: "Lasciate stare mia moglie..."-Un 'Trump Stadium' in Nfl? Presidente Usa vuole gli sia intitolato impianto dei Commanders-Gaza, rebus ricostruzione: paesi arabi dicono no a piano Usa. E Israele 'avverte' il Libano-Tumori, con attività fisica regolare -31% rischio di morte per cancro: lo studio-Ballando, la mano di Barbara D'Urso trema e Selvaggia Lucarelli attacca: "È una sceneggiata"-Ballando con le stelle, Paolo Belli in lacrime dedica il valzer alla moglie Deanna-Milan, Allegri: "Due punti buttati, dall'intervallo rientrati imbambolati"-Andrea Delogu tornerà in gara a Ballando con le stelle, l'annuncio di Milly Carlucci-Formula 1, Norris in pole in Brasile. Secondo Antonelli e terzo Leclerc-SuperEnalotto, numeri combinazione vincente oggi 8 novembre-Peppe Vessicchio, accanto a lui la moglie Enrica e la figlia Alessia: una 'famiglia al femminile'-De Lellis e Tony Effe festeggiano il primo mese di Priscilla, poi la verità sui 'ritocchini estetici'-Peppe Vessicchio, Maria De Filippi: "Un maestro di vita, non solo d'orchestra"-Peppe o Beppe Vessicchio? Il mistero del nome svelato dal Maestro-Amanda Sandrelli, la morte del fratello Giovanni: "Mi ha spezzato il cuore"-Djokovic rinuncia alle Finals? Il labiale che fa sperare Musetti-Patrimoniale o pace fiscale? Serve la lotta all'evasione per avere tasse più giuste-Serie A, oggi Parma-Milan - Diretta-Welfare, Fava a Elle Active: "Presto Inps rilascerà portale famiglia e genitorialità"-Tumori, Schillaci: "Lotta contro il cancro priorità di Governo e ministero Salute"

Un film girato con l’iPhone: lo presenta il premio oscar Michel Gondry

Condividi questo articolo:

Vuoi girare un film “da oscar” con il tuo smartphone? Guarda “Détour” e impara tutti i trucchi usati da Michel Gondry

I telefoni di oggi offrono possibilità un tempo inimmaginabili, sia per quanto riguarda la potenza di calcolo, sia per quanto riguarda la definizione del comparto fotografico. Al giorno d’oggi un iPhone, nelle giuste mani, può bastare per regalarci del “cinema d’autore”.

Il premio oscar francese Michel Gondry ha realizzaro “Detour”, un film di 11 minuti racconta le disavventure di una famiglia francese che va in vacanza ‘inseguita’ dal piccolo triciclo della figlia più piccola che per colpa di un dosso è caduto dal loro pulmino Volkswagen subito la partenza. Il triciclo, man mano che fortuitamente si avvicina al luogo dove la famiglia trascorre le vacanze, sembra prendere vita propria, fino alla conclusione a sorpresa. Un finale che ha una sua morale nemmeno tanto nascosta.

Come ricorda l’Ansa, il cortometraggio realizzato con l’iPhone è pieno di citazioni cinematografiche, a partire dalle ‘gag’ dello stivaggio dei bagagli prima della partenza fino allo stesso pulmino che non è proprio il ‘furgoncino degli hippie’ ma comunque una sua versione successiva degli anni ’80. Quello che colpisce di più nelle immagini del film, nel quale Gondry utilizza anche effetti speciali ‘ingigantendo’ ad un certo punto il triciclo, è l’alta qualità delle immagini.

Per chi volesse approfondire le tecniche usate, c’è una pagina “dietro le quinte” che contiene consigli per chi si vuole cimentare nella regia cinematografica, e spiegazioni, come per esempio quella della scena del triciclo ingigantito, che si avvale anche di effetti di prospettiva, o delle scene in slow motion.

Questo articolo è stato letto 63 volte.

Detour, foto, Gondry, Smartphone

Comments (2)

  • … [Trackback]

    […] There you can find 58613 more Information on that Topic: ecoseven.net/canali/scienze/scienze-della-salute/un-film-girato-con-l-iphone-lo-presenta-il-premio-oscar-michel-gondry/ […]

  • … [Trackback]

    […] Find More on that Topic: ecoseven.net/canali/scienze/scienze-della-salute/un-film-girato-con-l-iphone-lo-presenta-il-premio-oscar-michel-gondry/ […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net