ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Sarah Felberbaum, passione Ostiamare: la moglie di De Rossi tra store e campo-Ucraina, esercito Kiev: "Starlink fuori uso su tutta linea del fronte"-Sofía Vergara salta gli Emmy 2025: "Sono finita al pronto soccorso"-Ascolti tv domenica 14 settembre, 'La Ruota' continua a vincere su 'Affari tuoi'-Italia, Gravina: "Non giocare con Israele? Vorrebbe dire non andare al Mondiale"-LEG Live Emotion Group: il successo dei Level 42 a Pisa e la strategia che unisce musica e cultura-Cinema, box office positivo segna ripartenza: sul podio fenomeno 'Demon'-Iliass Aouani, chi è l'azzurro che ha riportato medaglia mondiale all'Italia nella maratona-Emmy 2025, Owen Cooper nella storia: a 15 anni è il più giovane vincitore-Andrea Damante e Elisa Visari sono genitori: "Finalmente tra le nostre braccia"-Temptation Island, stasera 15 settembre la puntata speciale: le anticipazioni-Ucraina, Tajani: "Putin ha preso in giro Trump. Lui preoccupato più da Cina che da Russia"-Investita da camion mentre aspetta bus per andare a scuola, 15enne morta in Trentino-Omicidio a Palermo, uomo ucciso a colpi di pistola-Impennata del colera nel 2024, Oms: "Più 50% morti e crisi continua nel 2025"-Mondiali di Tokyo, Aouani è bronzo nella maratona-Emmy 2025, trionfano Adolescence, The Pitt e The Studio-Bonus psicologo 2025, da oggi si può fare domanda: come funziona-Milan 'salvato' da Modric, 1-0 al Bologna-Israele prepara attacco a Gaza City, ammassati centinaia di tank e blindati: prosegue fuga palestinesi

Un cappello per combattere la calvizie

Condividi questo articolo:

Un berretto da baseball hightech potrebbe essere in grado di risvegliare il cuoio capelluto

I cappelli sono un accessorio di moda che serve essenzialmente per proteggersi, dal freddo o dal sole, a seconda delle stagioni. Poi, certo, quando c’è di mezzo la moda, tutto diventa una maniera di esprimere la propria idea di estetica e migliorare il proprio aspetto, ma è questo il range attraverso il quale si muove questo complemento di abbigliamento.
Anzi, si muoveva, vista l’idea lanciata recentemente di un berretto con un altro tipo di fine, ovvero: combattere la calvizie.

Si tratta di un cappello da baseball hightech, che utilizzerebbe un sottile patch montato al suo interno che genera elettricità in impulsi in modo da rigenerare il cuoio capelluto e ripristinare la crescita dei capelli. Finora, il patch è stato testato sui topi «calvi», come raccontato in una ricerca, pubblicata da poco sulla rivista ACS Nano, ma potrebbe arrivare ad essere in grado di invertire il processo della calvizie umana senza il dolore, la spesa e l’inconveniente associati alla chirurgia di ripristino dei capelli o ai trattamenti con le cellule staminali.

Negli esperimenti fatti sui topi, il sistema ha funzionato meglio degli altri trattamenti per calvizie esistenti – come i farmaci che utilizzano il minoxidil come principio attivo – sia nei topi rasati che in quelli calvi, a causa di difetti genetici.
Xudong Wang, lo scienziato che ha guidato il progetto, ha detto alla rivista New Scientist che ha anche testato il cappellino da baseball su suo padre, che è calvo, come una sorta di precursore di futuri test umani e che il berretto lo ha aiutato a far crescere molti nuovi capelli in un mese.

 

Questo articolo è stato letto 45 volte.

anti-caduta, baseball, calvizie, cappello, hightech, impulso elettrico, minoxidil, patch

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net