ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Libri: l'Artico nuova frontiera in 'La legge del Nord' di Mary Thompson-Jones-A.Fontana: "Referente per il Nord buona idea, sussidiarietà sia base nostre decisioni"-Disabilità, Aisla porta l'Italia della Sla a Toronto, il modello NeMo riconosciuto nel mondo-Professioni, Pessa (Gruppo Ini): "Sì a certificazione per comunicatore, ruolo chiave"-La volta buona, Can Yaman e la dieta drastica: "Ho perso 10 chili per diventare Sandokan"-Professioni, Mormile (Secursat): "Comunicatore in aziende deve essere manager, è centrale"-Cultura fondamentale per persone con disabilità intellettiva, prosegue impegno Fai-Caso Ramy, pm Milano chiude inchiesta: 7 carabinieri rischiano processo-Entain Italia celebra la quarta edizione del Csr Award, protagonisti di sport e inclusione sociale-Professioni, Marmotta (Italo): "Bene certificazione per comunicatori"-Professioni, Riccio (Uni): "Certificazione per non ordinistiche è fondamentale"-Finanza e giustizia, perché le scalate alle banche finiscono spesso in Procura?-Nuova Zelanda, ingoia uovo Fabergé da 19mila dollari: arrestato-A2A presenta il primo Piano di Transizione Climatica, verso il Net Zero al 2050-Anatomo-patologi: "Totalmente digitale solo il 35% dei laboratori"-Mps-Mediobanca, Amato (ex Consob): "Revoca Opa e pagamento conguaglio cash ipotesi da escludere"-Professioni, Palumbo (Manageritalia): "Norma Uni centrale per valorizzare figura comunicatore"-Mazzoncini (A2A): "Arrivare al 2050 decarbonizzati"-Tasca (A2A): "Istituzioni consapevoli di rischi enormi, bilanci pubblici non bastano"-Isner e il Masters 1000 in Arabia: "Perché Sinner e Alcaraz dovrebbero partecipare?"

Il primo telefonino senza batteria: cattura l’energia nell’ambiente

Condividi questo articolo:

In futuro non rimarremo più con la batteria scarica. Non ci sarà nessuna batteria

Proviamo a immaginare la nostra vita senza telefonino. Sarebbe diffcile: ormai gran parte delle relazioni, delle informazioni, del lavoro, passano dal piccolo computer – più che telefono – che teniamo in tasca.

La paura più grande è sempre la stessa: rimanere senza batteria. Magari mentre stiamo rispondendo a un messaggio importante, stiamo controllando l’agenda o ci siamo persi e abbiamo bisogno delle mappe.

Per tutti i “dipendenti” da smartphone c’è una buona notizia: i ricercatori dell’Università di Washington stanno lavorando al primo telefonino senza batteria. Funziona con pochissima energia, giusto qualche milionesimo di watt catturato dall’ambiente tramite onde radio e luce

“Il telefonino è il dispositivo da cui dipendiamo di più, oggigiorno. Se c’è qualcosa che vorremmo usare senza dipendere dalle batterie è proprio questo”, ha detto Joshua Smith, uno degli autori della ricerca. Il prototipo è in grado di svolgere le funzioni fondamentali: fare e ricevere chiamate, trasmettere dati e permettere a chi lo usa di inviare comandi con dei pulsanti.

Questo nuovo telefonino per funzionare sfrutta le vibrazioni che si producono nel microfono o negli altoparlanti quando si fa o si riceve una chiamata. Un’antenna connessa a questi componenti converte i movimenti in segnali radio: mentre si parla, il telefono codifica le vibrazioni in onde radio, invece quando si è in ascolto queste vengono trasformate in suoni e si può passare dalla modalità ‘trasmissione’ alla modalità ‘ascolto’ premendo un pulsante. Altra energia è ricavata dalle onde radio emesse da un trasmettitore e dalla luce, grazie a minuscole celle solari.

Questo articolo è stato letto 51 volte.

batteria, Smartphone, telefono

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net