Ecco il telefono fatto come se fosse una costruzione "Lego"

Google sta per lanciare un telefono che si monta modularmente

È già qualche anno che Google ha proposto l'idea di un telefono modulare, montabile e smontabile, costituito da componenti che possono essere facilmente scambiate e aggiornate. Questa idea è davvero molto green perché tutti i consumatori, un po' malati di innovazione, che sentono la necessità di acquistare un nuovo telefono cellulare ogni anno per essere sempre al passo con i tempi, avranno la possibilità di aggiornare le componenti del proprio dispositivo, invece di doverne comprare uno nuovo. Si chiama Ara questo progetto di Google e dovrebbe essere in commercio entro il prossimo anno. 

È stato in una recente conferenza che la società ha annunciato che l'idea era stata trasformata in realtà, mostrando l'ultimo modello sviluppato, con un telaio composto da sei diversi mattoncini, corrispondenti ad altrettanti diversi hardware possibili, che si agganciano tra di loro come pezzi della Lego. La dimostrazione di come si monta la fotocamera e di come possa essere utilizzata immediatamente dopo essere scattata in posizione ha affascinato i presenti, così come il comando vocale per espellere i moduli quando ne è terminato l'uso. 

La modularità ha dato a Google la possibilità di arruolare diversi partner per sviluppare i «pezzi», in modo che la vasta gamma di funzioni – che va dalle telecamere agli altoparlanti, dai microfoni ai sensori, dalla radio agli acceleratori grafici e perfino a un misuratore di glucosio – fosse la migliore possibile; quindi: Samsung, Panasonic, Sony, Toshiba, Micron e iHealth sono solo alcune delle aziende che, insieme a Google, stanno ponendo ponendo le basi per il progetto Ara.
Questo nuovo smartphone, inoltre, avendo pezzi smontabili sia interni che esterni al telefono, è infinitamente personalizzabile oltre che super-conveniente per quando riguarda gli aggiornamenti. Non ci resta che aspettare l'anno prossimo per poterlo toccare con mano.

 

.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER