ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Accoltellamento nel centro di Tel Aviv, due feriti in gravi condizioni-Dalla Libia al porto di Pozzallo con 72 migranti a bordo, arrestati 3 scafisti-Venerdì nero oggi per sciopero trasporti, stop mezzi pubblici e treni: orari e fasce di garanzia-Formula 1, oggi prove libere e qualifiche Sprint: orari e dove vederle in tv-MotoGp, oggi prove libere e pre-qualifiche: orari e dove vederle in tv-Musetti-Korda: orario, precedenti e dove vederla in tv-Oggi la finalissima di 'Tale e Quale Show', il premio di 20mila euro in beneficenza-Hilary Duff torna dopo 10 anni, è arrivato il singolo 'Mature'-Manovra, nuovo duello maggioranza-Corte dei Conti su rottamazione. Lega difende pace fiscale-Ucraina-Russia, Putin punisce anche chi sostiene la guerra: la nuova purga-Sei stressato? In arrivo il test delle unghie per misurarlo e il metodo per uscirne-Torna il maltempo, piogge e temporali al Sud: allerta in sette regioni-Ucraina, sentenza storica contro soldato russo. Mosca: "Nato e Kiev faranno saltare Zaporizhzhia"-Caffè, 10 anni di Ernesto Illy International Coffee Award: esperti internazionali si riuniscono alla Fao-Roma torna a vincere in Europa League. Rangers battuti 2-0 con Soulé e Pellegrini-Food, Motore Italia Awards e Golosaria premiano Loison Pasticceri-Droni avvistati all'aeroporto svedese di Goteborg: "Traffico sospeso e voli deviati verso altri scali"-Fiorentina ko in Conference League, il Mainz vince 2-1-Clash Royale in tilt? I problemi e le segnalazioni oggi 6 novembre-Scoperto a Vienna arsenale legato ad Hamas per possibile attacco in Europa

Batterie alimentate con il sudore

Condividi questo articolo:

I ricercatori cinesi sviluppano delle batterie che potrebbero funzionare grazie alle nostre fatiche quotidiane

Mentre il mondo si accinge a passare a una nuova economia basata sulle risorse energetiche, i ricercatori stanno scoprendo nuovi metodi per produrre energia grazie a fonti quotidiane. Un team di ricerca in Cina ha creato una nuova batteria che potrebbe essere utilizzata in sicurezza nei dispositivi portatili o impiantabili, visto che funziona grazie all’utilizzo di elettroliti a base di sale. Questa svolta potrebbe migliorare notevolmente la qualità e la sicurezza della tecnologia medica dipendente dalla batteria e potrebbe anche aprire la strada a dispositivi alimentati dal sudore.

Per essere efficaci, le batterie impiantabili o indossabili devono essere flessibili, per consentire la curvatura funzionale sulle superfici organiche. Prima dell’idea del team cinese, queste batterie di solito includevano un mix di sostanze chimiche tossiche che servivano come elettroliti attraverso i quali far fluire la carica elettrica; questa nuova batteria, invece, può usare elettroliti non pericolosi come il solfato di sodio e la soluzione salina. Poiché c’è meno preoccupazione per la perdita di questi prodotti chimici, il disegno della batteria non richiede materiale extra per proteggere gli esseri umani dall’esposizione ed è significativamente meno ingombrante.

Un’implicazione particolarmente interessante di una batteria a base di sale è che potrebbe risultare efficace nel raccogliere il sudore e gli altri liquidi corporei salati per alimentare un dispositivo di allenamento. I ricercatori hanno anche fatto notare che le batterie hanno una marcata capacità di convertire l’ossigeno disciolto in ioni di idrossido: una cosa che potrebbe rivelarsi utile nelle applicazioni mediche e per la salute dell’uomo.

Questo articolo è stato letto 40 volte.

batteria, elettricità, energia, sudore

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net