ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Mondiali atletica, il programma di oggi: da Furlani a Diaz, gli italiani in gara e dove vederli-Trump, pressing su Zelensky: "Deve fare accordo con Russia"-Omicidio Kirk, chiesta la pena di morte per il killer. I messaggi e la confessione di Robinson-Caso Garlasco, consulenza Ris: "Impronta scarpa di un solo killer"-Brasile, Bolsonaro ricoverato d'urgenza dopo un malessere-Torino, prof israeliano sospeso dal rettore del Politenico: aveva difeso Idf durante lezione-Fedez a La Zanzara, Cruciani: "Chiara Ferragni è nel palazzo"-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 16 settembre-Fedez contro Sinner, secondo round: "E' monegasco e non paga le tasse"-Champions League, oggi Juve-Borussia Dortmund - La partita in diretta-Roma, corteo per Gaza: "Blocchiamo tutto, Palestina libera"-Blitz proPal all'università di Pisa, parla il prof. aggredito: "Spintoni e libro strappato, poi un pugno"-Bjk Cup, Paolini e Cocciaretto non sbagliano. L'Italia batte la Cina e vola in semifinale-Quando Robert Redford criticò Trump: "Degrada tutto quello tocca, attacchi da dittatore"-Trump, il giornalista e la domanda sugli affari: "Stai zitto"-Mondiali pallavolo, l'Italia cade contro il Belgio al tie-break-Robert Redford, la vita privata segnata da amori e tragedie-Depistaggio Cucchi, giudici Appello: "Intento dei carabinieri era restituire una realtà di comodo"-"Lauti dov'è?": Inter, Thuram e compagni scoprono così l'infortunio di Lautaro Martinez-Fvg Via dei Sapori lancia Corso di formazione per ristorazione all'Its Academy Udine

Batterie alimentate con il sudore

Condividi questo articolo:

I ricercatori cinesi sviluppano delle batterie che potrebbero funzionare grazie alle nostre fatiche quotidiane

Mentre il mondo si accinge a passare a una nuova economia basata sulle risorse energetiche, i ricercatori stanno scoprendo nuovi metodi per produrre energia grazie a fonti quotidiane. Un team di ricerca in Cina ha creato una nuova batteria che potrebbe essere utilizzata in sicurezza nei dispositivi portatili o impiantabili, visto che funziona grazie all’utilizzo di elettroliti a base di sale. Questa svolta potrebbe migliorare notevolmente la qualità e la sicurezza della tecnologia medica dipendente dalla batteria e potrebbe anche aprire la strada a dispositivi alimentati dal sudore.

Per essere efficaci, le batterie impiantabili o indossabili devono essere flessibili, per consentire la curvatura funzionale sulle superfici organiche. Prima dell’idea del team cinese, queste batterie di solito includevano un mix di sostanze chimiche tossiche che servivano come elettroliti attraverso i quali far fluire la carica elettrica; questa nuova batteria, invece, può usare elettroliti non pericolosi come il solfato di sodio e la soluzione salina. Poiché c’è meno preoccupazione per la perdita di questi prodotti chimici, il disegno della batteria non richiede materiale extra per proteggere gli esseri umani dall’esposizione ed è significativamente meno ingombrante.

Un’implicazione particolarmente interessante di una batteria a base di sale è che potrebbe risultare efficace nel raccogliere il sudore e gli altri liquidi corporei salati per alimentare un dispositivo di allenamento. I ricercatori hanno anche fatto notare che le batterie hanno una marcata capacità di convertire l’ossigeno disciolto in ioni di idrossido: una cosa che potrebbe rivelarsi utile nelle applicazioni mediche e per la salute dell’uomo.

Questo articolo è stato letto 39 volte.

batteria, elettricità, energia, sudore

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net