ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Decreto energia, tagli alle bollette: quanto si potrebbe risparmiare-Ucraina-Russia, riprendono i colloqui a Ginevra. Mosca non ferma gli attacchi-Milan-Como: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv-Milano Cortina, presidente Shakhtar dona 200mila dollari a Heraskevych dopo squalifica per casco con atleti ucraini uccisi in guerra-Csm, Mattarella presiede seduta Plenum-Vinicius-Prestianni, bufera per accuse di razzismo in Champions League-Caltanissetta, arresti domiciliari per il deputato di Forza Italia Michele Mancuso-Napoli, tenta di rapire un bambino al supermercato: arrestato 45enne-Bollette, governo stringe per Cdm oggi: tecnici al lavoro su misure in decreto-Farmaci, Canonica (Humanitas): "Ultra long-acting innovazione per asma e comorbidità"-Milano Cortina, azzurri ancora a caccia di medaglie - La diretta-Farmaci, Caruso (Gemelli): "Depemokimab riduce riacutizzazioni asma con infiammazione T2"-Bimbo trapiantato a Napoli, oggi la decisione sulla compatibilità del nuovo cuore-Bodo/Glimt-Inter: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv-Milano Cortina, le gare di oggi: dallo slalom femminile allo short track con Sighel, orari e dove vedere gli azzurri-Migranti, recuperato un corpo adavere a Custonaci nel Trapanese-Bce, media: "Lagarde verso addio prima di scadenza mandato"-Smog e rischio Alzheimer, uno studio svela il legame-Ramadan e Quaresima al via oggi, la rara coincidenza che unisce cristiani e musulmani-Sinner-Popyrin: orario, precedenti e dove vederla in tv

Arriva l’app contro gli sprechi: Too Good To Go

Condividi questo articolo:

Comprare dai ristoranti il cibo non servito che sarebbe buttato a fine giornata? Ora si può, grazie ad un’applicazione per smartphone e PC

Quella sui rifiuti alimentari è una discussione sempre molto importante, visti gli enormi sprechi di cibo che vengono perpetrati costantemente a casa e negli esercizi commerciali. Mentre sono sempre tante le modalità che vengono consigliate per ridurre gli sprechi nel privato, è molto più difficile che ci siano tentativi di soluzione per i ristoranti o i servizi pubblici. O almeno fino ad ora.

Da qualche tempo si sta diffondendo un’applicazione che prende di mira questo tipo di rifiuti, consentendo agli utenti di acquistare gli «avanzi» da ristoranti, caffè e panetterie scontati nel prezzo. Si parla ovviamente non degli avanzi dei piatti degli altri clienti, ma del cibo intonso, quello che non è stato servito.
Questa applicazione prima è sbarcata a Parigi Berlino, ora è arrivata anche a Londra.

Si chiama «Too Good To Go» (TGTG) ed è stata ideata e creata in Danimarca l’anno scorso: un’app che permette ai ristoranti e alle altre strutture di servizio ristoro di elencare le loro scorte di cibo invenduto, in modo che gli utenti – sia quelli in possesso di iOS che Android – possano acquistarlo direttamente dai loro dispositivi a un costo a partire dalla metà del prezzo originale.

TGTG, oltre che contribuire al taglio dei rifiuti, permette ai ristoranti un’entrata in più, grazie alla vendita di risorse che altrimenti rimarrebbero sul groppone delle cucine e che sarebbero gettate a fine giornata. Inoltre, fornisce ai ristoranti contenitori riciclabili dove mettere il cibo in esubero che verrà venduto attraverso l’applicazione.
La società ha anche una versione web dell’app, per chi desidera acquistare dal PC e dà la possibilità di fare donazioni per chi vuole regalare pasti a più bisognosi. A quanto raccontato sul sito, da ottobre 2015 già 100.000 pasti sono stati «salvati» dallo spreco.

Questo articolo è stato letto 29 volte.

app, cibo, spreco, Too good to go

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net