ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ucraina, la "tregua del freddo" fa sperare Kiev. Domenica nuovi colloqui: la strategia Usa per la pace e i tre scenari del 2026-Tensione su convegno 'remigrazione' oggi alla Camera, Furgiuele: "Si fa". Opposizioni: "Va bloccato"-Nuovo ciclone nel weekend, quali saranno le regioni più colpite dal maltempo-L'arsenale dell'Iran resta letale: missili, droni e siluri minaccia diretta a truppe Usa-Europa League, risultati e classifica: dalla Roma al Bologna, tutti i verdetti-Il 'potere' delle fibre, la dieta aiuta a vivere di più e protegge il cervello-Usa, uomo del Minnesota si finge agente Fbi per liberare Mangione: arrestato-Sanremo 2026, l'annuncio di Conti: "Achille Lauro co-conduttore della seconda serata"-"Non dovete aiutare l'Ice", in consiglio comunale arriva Batman-Superenalotto, la combinazione vincente di oggi 29 gennaio-Caso Garlasco, gip nega approfondimenti alla difesa di Sempio: "Pm già a lavoro su pc Stasi e Poggi"-Europa League, oggi Panathinaikos-Roma e Maccabi Tel Aviv-Bologna - Diretta-Ue, perché difesa vuol dire libertà: l’eredità di De Gasperi-Lady Gaga contro l'Ice: "Vedere americani presi di mira senza pietà mi spezza il cuore"-Ue–India, Terzi e Shenoy: 'Su sicurezza e difesa nasce una nuova alleanza strategica'-Il caso Deutsche Bank e le operazioni sospette, per essere segnalati basta un bonifico 'anomalo'-Trump: "Non dormo durante riunioni governo, ma sono noiose"-Incidente in A1, mezzo pesante va a fuoco in galleria a Calenzano: tratto riaperto-Imprese, Romano (InfoCamere): "Con Camere del Futuro ecco Janas l’Ia a supporto aziende"-Imprese, Visconti (CamCom Sassari): "Con ‘Camera del Futuro’ sito per smaltire burocrazia"

Si chiama “Nemo” il cimitero delle navicelle spaziali

Condividi questo articolo:

Le stazioni spaziali e le navicelle dismesse riposano nei fondali dell’Oceano Pacifico. Non troppo distante anche Tiangong-1

Tra le 2.15 e le 2.17 (ora italiana) del 2 aprile, la stazione spaziale cinese Tiagong-1 ha raggiunto le sue “ colleghe” nell’Oceano Pacifico meridionale. Nonostante si temesse un destino differente, si è fermata lì, non troppo distante dal Punto Nemo, dove riposano centinaia di satelliti e stazioni spaziali. Così riporta l’agenzia cinese di stato Xinhua, confermando quanto riportato dal sito Satview che ha seguito le ultime orbite della stazione spaziale cinese. Ovviamente, a raggiungere il punto, non sono state otto tonnellate e mezzo di stazione, ma quello che ne è rimasto dopo il passaggio attraverso l’atmosfera.

Il Punto Nemo è il punto più lontano dalle terre emerse , posto a circa 2700 km dalla prima costa, e, per questo, chiamato anche polo oceanico dell’inaccessibilità. Una zona così remota da renderla perfetta per il “parcheggio” o meglio la “sepoltura” dei relitti spaziali. Tra gli ospiti, anche il relitto della storica stazione spaziale Mir.

Ma l’Oceano Pacifico non è l’unico punto di destinazione finale dei vecchi satelliti. Per ridurre il numero di detriti circolanti attorno alla Terra, gli scienziati stanno spedendo le navicelle “pensionate” anche nelle cosiddette orbite cimitero (graveyard orbits) dette anche orbite di spazzatura o orbite di smaltimento, lontane dalle orbite operative comuni.

Questo articolo è stato letto 562 volte.

CImitero, navicella spaziale, navicelle, satelliti, spazio, terra, tiagong

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net