ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ucraina, sanzioni sul petrolio e summit rinviato: sorpresa a Mosca per lo 'strappo' di Trump-Maltempo, venti forti al Centro-Sud: allerta gialla su Campania e Calabria-Trump e Putin, il vertice congelato e i messaggi incrociati tra sanzioni e minacce-Trump, show in conferenza stampa: "Tu zitto, sei senza speranza"-Europa League, Roma-Viktoria Plzen 1-2-Studenti palestinesi arrivano a Ciampino per studiare negli atenei italiani, Tajani: "Formeremo la loro futura classe dirigente"-Sinner formato derby, Cobolli battuto a Vienna. Ora Bublik ai quarti-Rapid Vienna-Fiorentina 0-3, Pioli cala il tris con Dzeko e Gudmundsson-MotoGp, prove libere e prequalifiche in Malesia: orari e dove vederle in tv-Il principe Andrea in cerca di dimora, potrebbe andare al castello di Carbisdale-Lituania, la denuncia: "Velivoli militari russi hanno violato il nostro spazio aereo"-Welfare: nasce preMio, carta digitale progettata per semplificare erogazione benefit aziendali-Ucraina, bilaterale Zelensky-Meloni a margine del vertice Ue-Gianni Morandi festeggia i 60 anni di 'C'era un ragazzo' e nel 2026 va in tour-Piano Mattei, Lazzarelli (Confcommercio): "Significa formare persone nel luogo d'origine"-Messi, nessun ritiro: l'argentino rinnova con l'Inter Miami-Telefonata tra Sangiuliano e sua moglie Federica Corsini in onda a 'Report', il Garante della Privacy sanziona la Rai-Ucraina-Russia, Putin a Trump: "Le sanzioni Usa al nostro petrolio sono un atto ostile"-Progetto Iupals, in arrivo primi 2 studenti palestinesi università Tor Vergata-In Manovra tagli alle metro di Roma, Milano e Napoli: via 50 milioni alla linea C della Capitale

Si chiama “Nemo” il cimitero delle navicelle spaziali

Condividi questo articolo:

Le stazioni spaziali e le navicelle dismesse riposano nei fondali dell’Oceano Pacifico. Non troppo distante anche Tiangong-1

Tra le 2.15 e le 2.17 (ora italiana) del 2 aprile, la stazione spaziale cinese Tiagong-1 ha raggiunto le sue “ colleghe” nell’Oceano Pacifico meridionale. Nonostante si temesse un destino differente, si è fermata lì, non troppo distante dal Punto Nemo, dove riposano centinaia di satelliti e stazioni spaziali. Così riporta l’agenzia cinese di stato Xinhua, confermando quanto riportato dal sito Satview che ha seguito le ultime orbite della stazione spaziale cinese. Ovviamente, a raggiungere il punto, non sono state otto tonnellate e mezzo di stazione, ma quello che ne è rimasto dopo il passaggio attraverso l’atmosfera.

Il Punto Nemo è il punto più lontano dalle terre emerse , posto a circa 2700 km dalla prima costa, e, per questo, chiamato anche polo oceanico dell’inaccessibilità. Una zona così remota da renderla perfetta per il “parcheggio” o meglio la “sepoltura” dei relitti spaziali. Tra gli ospiti, anche il relitto della storica stazione spaziale Mir.

Ma l’Oceano Pacifico non è l’unico punto di destinazione finale dei vecchi satelliti. Per ridurre il numero di detriti circolanti attorno alla Terra, gli scienziati stanno spedendo le navicelle “pensionate” anche nelle cosiddette orbite cimitero (graveyard orbits) dette anche orbite di spazzatura o orbite di smaltimento, lontane dalle orbite operative comuni.

Questo articolo è stato letto 552 volte.

CImitero, navicella spaziale, navicelle, satelliti, spazio, terra, tiagong

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net