ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Mattarella a Nuoro per i 100 anni dal Nobel di Grazia Deledda: "Perenne modernità opera"-Telefonata Tomba-Braathen dopo l'oro a Milano Cortina: "Lucas, sei il migliore". E il brasiliano: "Grazie leggenda"-Lione, morto il militante di estrema destra aggredito-Cataldi colpisce di braccio, arbitro assegna rigore: cos'è successo in Lazio-Atalanta-Roma, allarme per valigia abbandonata in via del Corso-Danimarca e Usa sul ghiaccio, a Milano Cortina il derby Groenlandia: quando l’hockey diventa geopolitica-Melissa Satta, l'amore con Carlo Beretta: "Spero sarà per sempre"-Terremoto in Toscana, scossa di magnitudo 2.6 nel Pistoiese-Referendum giustizia, il sondaggio: 3 scenari, la chiave è l'affluenza-Primo suicidio assistito in Piemonte, 40enne morto a casa con il supporto della Asl-Como-Fiorentina 1-2, colpo viola con i gol di Fagioli e Kean-Milano Cortina e il casting sentimentale, Sophia Kirkby: "Due appuntamenti per San Valentino"-Serie A, oggi Lazio-Atalanta - Diretta-Sei Nazioni, Italia cade a Dublino: vince Irlanda 20-13-Bimbo con cuore danneggiato a Napoli, appello Ordini medici: "Ricostituire équipe prima possibile"-Corona e la foto in ospedale su X, il dettaglio preoccupa i follower-Incidente sulla statale 14 'Della Venezia Giulia', tre morti: ferito un bambino-Anche William e Kate festeggiano San Valentino e sui social condividono una foto inedita-Chi è Lucas Pinheiro Braathen, prima medaglia d'oro del Brasile (e di tutto il Sudamerica) alle Olimpiadi invernali-"Navalny ucciso con una neurotossina: ecco le prove": Londra accusa il Cremlino

Ti ricordi cosa facevi a due anni?

Condividi questo articolo:

Gli psicologi parlano dell’amnesia infantile, ossia dell’incapacità “da grandi” di ricordare i primi anni di vita

Se ci alleniamo possiamo ricordare bene tutto quello che ci accade, ma non possiamo recuperare cosa ci è accaduto prima del terzo o quarto anno di vita. E’ qualcosa di quasi paradossale, dal momento che i bambini molto piccoli hanno un grande numero di sinapsi e dimostrano di ricordare gli eventi che li riguardano. Ma dove finiscono, allora, questi ricordi?

In un articolo pubblicato su Nautilus, gli scienziati hanno dichiarato di essere a buon punto nella scoperta dei meccanismi cerebrali che riguardano la memoria dei nostri primi anni di vita, affermando che probabilmente i primi ricordi svaniscono solo per lasciare posto ai successivi.
Dalla nascita all’adolescenza, il cervello configura i circuiti e mette a punto i percorsi elettrici. Mentre il cervello cresce e si “ottimizza”, l’individuo si adatta e impara. In questo momento le regioni che creano i ricordi sono ancora in via di costruzione e non sono in grado di formare ricordi adatti a resistere. Di conseguenza, sono meno stabili.

Karl Deisseroth della Stanford University e i suoi colleghi hanno suggerito una diversa spiegazione. Secondo loro, la neurogenesi potrebbe richiedere anche la capacità di dimenticare. Poiché l’ippocampo del cervello può contenere solo un certo numero neuroni, deve far posto, scartando quelli più vecchi.
Che fare? Se siete genitori di bambini molto piccoli, potete tenere un diario dei momenti più preziosi, fare dei video e delle registrazioni audio. Risentire la propria prima parola, vedere la prima reazione davanti a qualcosa di inaspettato o solo guardare come si ci muoveva, da grandi, potrebbe essere qualcosa di meraviglioso.

Questo articolo è stato letto 48 volte.

bambini, cervello, memoria

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net