Storia e Speranza: Primo Congresso Internazionale Garibaldino

Condividi questo articolo:

Da Garibaldi alla prima Grande Guerra: al via il Primo Congresso Internazionale Garibaldino

 

Storia e speranza. È questo il tema del Primo Congresso Internazionale Garibaldino che si terrà a Civitavecchia da venerdì 25 a domenica 27 settembre, organizzato dalla Fondazione Giuseppe Garibaldi, l’Associazione Nazionale Giuseppe Garibaldi, le Mille Donne per l’Italia. Con un filo conduttore “garibaldino” il periodo dell’Unità d’Italia verrà intrecciato a quello della Grande Guerra (che quest’anno compie il suo centenario) fino ad arrivare ai giorni nostri mostrando tutta l’attualità dei valori di cui si fece portatore Giuseppe Garibaldi. La scelta del tema ricade pertanto sul collegamento tra passato e futuro e sulla necessità di riporre una Speranza nei giovani, che potranno trarre insegnamento dalla Storia.

Obiettivo del congresso è quello di instaurare rapporti di scambio delle conoscenze e delle attività allacciando contatti tra tutte le associazioni, gli studiosi e i cittadini di ogni parte del mondo interessati a conoscere ed approfondire i temi storici e i valori di cui si fece portatore l’Eroe dei due Mondi. A questo scopo sono stati invitati a partecipare all’evento – il primo di questo genere – le autorità civili, religiose e militari; le associazioni combattentistiche e d’arma; le associazioni sportive, umanitarie e di volontariato; i decorati, benemeriti e simpatizzanti di Giuseppe Garibaldi.

L’evento si svolgerà presso il Forte Michelangelo (Monumento storico nonché sede della Capitaneria di Porto di Civitavecchia) e in parte presso l’Hotel San Giorgio in V.le Garibaldi, 34 – Civitavecchia. Tra le attività che si svolgeranno durante il Congresso sono comprese quelle relative all’illustrazione della Mostra sulla Prima Guerra Mondiale – che gli ospiti potranno visitare presso il Forte Michelangelo – ideata dall’INGORTP e di proprietà delle Guardie d’onore del Pantheon, e della “Proposta per un rilancio della Storia del Risorgimento nella scuola italiana” con la partecipazione di docenti e studenti.

All’evento parteciperanno, tra gli altri, le Guardie d’Onore INGORTP (Istituto Nazionale per la Guardia d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon) e rappresentanti dell’Ordine dei Giornalisti, del CNIFP Comitato Internazionale Italiano Fair Play, della FIR (Federazione Italiana Rugby) a dimostrazione di quanto una simile manifestazione susciti interesse in ogni settore della nostra società.

Questo articolo è stato letto 1 volte.

Primo Congresso Internazionale Garibaldino, speranza, storia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010. Direttore responsabile: Cecilia Maria Ferraro redazione@ecoseven.net