Natale: come scegliere i giusti regali? 5 consigli

Una guida pratica, con i consigli degli esperti, per scegliere i giusti regali di Natale. 5 consigli utili

 

I regali giusti da mettere sotto l'albero di Natale? Facile sceglierli seguendo i consigli stilato al sito Beyondthepurchase.org, gestito da un gruppo di ricercatori esperti in psicologia degli acquisti. Seguire queste regole, secondo gli addetti ai lavori, rende l'esperienza degli acquisti dei regali meno 'traumatica'.

Ma quali sono queste 5 regole?

  1. La prima è quasi scontata: conoscere la persona a cui si fa un regalo. 'La cosa più importante quando si fa il regalo è dimostrare che si conosce la persona, e che si tiene a lei - spiega Ryan Howell, psicologo della San Francisco State University -. Questo in generale implica il 'ritagliare' il regalo sulla persona che lo riceve'. Scegliete qualcosa di pratico, chi lo riceve lo apprezza di più.
  2. Ok alle donazioni, ma fate sempre il nome del ricevente. Come spiegano gli esperti della Harvard Business School, le donazioni agli enti caritatevoli o a persone bisognose sono una fonte di gioia, ma l'effetto è maggiore se non sono in forma anonima. Se si decide di devolvere il regalo in beneficenza è meglio quindi farlo a nome del ricevente.
  3. Ben graditi anche i regali fatti a mano. Come evidenzia uno studio del Journal of Marketing, chi fa il regalo è pronto a spendere fino al 17% in più per oggetti 'hand made', per la percezione che siano più efficaci nel dimostrare il legame con il ricevente.
  4. Per i bambini sono più graditi i regali 'commerciali', spiega Allison Pugh, una psicologa. I regali, in quetso cao, permettono ai bambini di sentirsi più connessi ai propri pari. Attenzione a non esagerare, però!
  5. Sempre più voga e sempre più apprezzate sono le esperienze. Secondo uno studio dell'università della Pennsylvania i regali 'esperienziali', come un biglietto per un concerto o un viaggio, fanno sentire molto di più a chi li riceve il legame con chi li fa.

 

gc

 

.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER