Nasce Cartello verde, per uno sviluppo sostenibile dell’Italia

Condividi questo articolo:

Cartello verde, un movimento che coinvolge sette associazioni ecologiste, propone ai nuovi politi un’agenda con degli obiettivi: green economy, tutela del paesaggio e della salute,  difesa della biodiversita’

Nasce ‘Cartello verde’, un movimento speciale che, per queste elezioni 2013, prova a mobilitarsi e a portare all’attenzione dei politici le tematiche ambientali, presentando a breve un’Agenda ambientalista in 12 punti. Cartello Verde coinvolge sette fra le principali associazioni ecologiste: Wwf, Legambiente, Greenpeace, Fai (Fondo ambiente italiano), Federazione nazionale Pro Natura, Cai (Club alpino italiano) e Touring Club. Obiettivo di tutti colori che si sono coalizzati in ‘Cartello verde’ è incentivare, chiedere e attuare una ri-conversione green dell’Italia.

Cartello verde ha degli obiettivi reali e seri: riconvertire l’Italia ad una politica ambientalista, infatti, è qualcosa che potrebbe dare un nuovo impulso all’economia, trascinando l’Italia fuori dalla crisi. Cartello verde è quindi green economy, Cartello verde è sostenibilità, Cartello verde è rinascita green, Cartello verde è economia.

L’Agenda di Cartello verde punta su diversi temi dalla green economy per uscire dalla crisi alla difesa della biodiversità, in quanto ricchezza della nazione; dalla valorizzazione del patrimonio culturale alla domanda di mobilità e infrastrutture più rispettose dell’ambiente e più sicure per l’uomo; dalla tutela del paesaggio alla tutela della salute, dal rispetto dell’ambiente alla valorizzazione dei Patrimoni dell’Umanità.

L’agenda di Cartello Verde parla anche della ‘questione Sud’, affermando che ‘Non è più accettabile che il Mezzogiorno non possa esprimere la propria naturale vocazione turistica in maniera moderna ed efficiente’. Il turismo al Sud ‘potrebbe trasformarsi in un’industria di traino per tutto il Paese e attrarre investimenti’, contribuendo così ad affrontare anche i problemi della criminalità e della sicurezza.

(gc)

Questo articolo è stato letto 10 volte.

Agenda verde, ambiente, cartello verde, crisi, Green Economy, sviluppo

Comments (12)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net