ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ilary Blasi e Bastian Muller, matrimonio in vista? L'anello 'sospetto'-Ex Ilva, Flacks: "Raggiunto accordo con il governo per acquisizione acciaieria, garantisce futuro"-Roma, sosta sulle strisce blu costa di più da app: dal 1° dicembre rincari fino al 15%-Arezzo, bambino di 10 anni cade dal secondo piano: ricoverato all'ospedale Meyer-Droni ucraini contro casa di Putin? Niente prove e dati sballati, l'analisi-Modena, prete accoltellato in strada: è ferito-La volta buona, Enrico Brignano o Can Yaman? La figlia del comico li confonde-Travolse e uccise una famiglia nel 2023, Angelika Hutter fugge dalla comunità e viene investita-Capodanno, occhio al cenone: dalle verdure alla passeggiata, i consigli dei medici-Madre e figlia morte a Campobasso, cade ipotesi veleno per topi? "Poco plausibile"-Anthony Hopkins, 50 anni di sobrietà. Il messaggio per chi lotta: "Scegliete la vita"-Uomo in rianimazione con esofago lacerato, esperto: "Non è colpa delle lenticchie"-Allarme leishmaniosi in Europa, cos'è la malattia e quali animali la trasmettono-Trump, l'Ucraina, le riforme: il 2025 di Giorgia Meloni-La volta buona, Orietta Berti: "Ballando? Un tormento, non lo farei mai più"-Fisco, lavoro, pensioni: tutte le misure della Manovra 2026-Grande Fratello Vip, da Ventura a Hunziker: chi condurrà dopo terremoto Signorini?-Tunnel sotto la Manica, problemi a circolazione treni con ritardi e cancellazioni. Eurostar: "Rimandate il viaggio"-Yemen, il grande gioco arriva al Somaliland. Mentre Riad e Abu Dhabi sono 'ai ferri corti'-Manovra, in aula Tajani saluta Fascina. Poi lungo colloquio

Le cose che sa di te il tuo braccialetto

Condividi questo articolo:

Per aiutare i pazienti che soffrono di disturbi dell’umore è stato sviluppato un braccialetto high-tech che ti aiuta a capire cosa stai provando

In verità ne abbiamo già sentito parlare di monili che tracciano il nostro stato emotivo, ma sono sempre stati perlopiù «giochi». In questo caso, invece, si tratta di tecnologia e di un braccialetto intelligente, in via di sviluppo, che potrebbe potenzialmente aiutare i pazienti che soffrono di disturbi dell’umore.

L’idea di base è quella di utilizzare dei sensori per rilevare i cambiamenti nell’intensità emotiva di una persona sulla base della conduttività elettrica della sua pelle: durante un picco dell’umore, che sia alto o basso, il cinturino cambia colore, si riscalda, stringe il polso o vibra per informare chi lo indossa che potrebbe essere in preda alla depressione o all’ansia.
Ricevendo un feedback in tempo reale, il dispositivo dovrebbe incoraggiare la consapevolezza delle persone riguardo a se stesse e alle proprie emozioni, dandogli un nome. Parte del trattamento per un disturbo dell’umore, in effetti, riguarda il diventare più consapevoli di ciò che si prova e quindi imparare a dare la risposta emotiva giusta, a regolarsi di fronte agli sbalzi emotivi.

Il ricercatore capo dello studio, Corina Sas della Lancaster University, ha spiegato che il dispositivo non distingue tra emozioni positive o negative, ma tra emozioni ad alta e a bassa intensità.

I ricercatori hanno testato sei prototipi al polso di 12 persone per due giorni: i partecipanti hanno affermato che i braccialetti li hanno effettivamente spinti a valutare le loro emozioni, ma c’era qualche preoccupazione di condizionamento – di certo, questi dispositivi potrebbe essere dei valutatori di ansia e depressione che sono due disturbi che non sono sempre di facile valutazione
La tecnologia non è ancora stata brevettata ed è lontana dall’essere disponibile per i consumatori, infatti è uno studio preliminare che i ricercatori presentano nelle conferenza ma che non è stato ancora pubblicato.

Questo articolo è stato letto 21 volte.

braccialetto, emozioni, umore

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net