ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Val d'Aosta, bimbo di 3 mesi muore travolto da un trattore a St Pierre: alla guida del mezzo c'era lo zio-Riforma della giustizia, oggi il voto definitivo alla Camera. Meloni-Tajani: "La chiudiamo con il referendum"-M5S, dalla vecchia guardia alle new entry al via la sfida a Conte: ecco i 20 aspiranti leader-Mondiali atletica, il programma di oggi: da Battocletti a Pernici, gli italiani in gara e dove vederli-Trump al banchetto di Re Carlo: "Seconda visita di Stato tra i più grandi onori della mia vita"-Vino: con Dolo-vini-miti viaggio nella 'verticalità' delle Valli di Cembra e Fiemme-Champions League, oggi Ajax-Inter e Psg-Atalanta - Le partite in diretta-Regionali Marche, Meloni ad Ancona per Acquaroli: "Italiani ancora con noi, saremo terzo governo più longevo"-Ancona, Salvini sul palco ricorda la morte di Charlie Kirk: "Chiedo un minuto di silenzio"-Sostenibilità, Eni e la sfida della Just Transition fra innovazione, competenze e alleanze-Ventinove opere di Mitoraj a Siracusa e sull'Etna, pronti i finissage della mostra-Femminicidio Matteuzzi, è definitivo ergastolo per Giovanni Padovani-Iacchetti dopo lite con Mizrahi su Gaza insiste: "È bugiardo e ignorante, ripeterei ogni cosa"-Giovani caregiver protagonisti della mostra-evento 'Impression of Humanity'-Sostenibilità, a Civitavecchia incontro tra AdSP e delegazione governativa Corea del Sud-Francesca Bellettini è la nuova presidente e ceo di Gucci-Renzi: "Meloni metta museruola ai suoi pitbull"-Dress code a scuola, le nuove regole: cosa non indossare in classe-'The Sea' è il candidato agli Oscar per Israele, è bufera sul film-Ponte Messina, l'esperto: "Possibili 15-20mila posti lavoro ma aprire a immigrazione qualificata"

Le cose che sa di te il tuo braccialetto

Condividi questo articolo:

Per aiutare i pazienti che soffrono di disturbi dell’umore è stato sviluppato un braccialetto high-tech che ti aiuta a capire cosa stai provando

In verità ne abbiamo già sentito parlare di monili che tracciano il nostro stato emotivo, ma sono sempre stati perlopiù «giochi». In questo caso, invece, si tratta di tecnologia e di un braccialetto intelligente, in via di sviluppo, che potrebbe potenzialmente aiutare i pazienti che soffrono di disturbi dell’umore.

L’idea di base è quella di utilizzare dei sensori per rilevare i cambiamenti nell’intensità emotiva di una persona sulla base della conduttività elettrica della sua pelle: durante un picco dell’umore, che sia alto o basso, il cinturino cambia colore, si riscalda, stringe il polso o vibra per informare chi lo indossa che potrebbe essere in preda alla depressione o all’ansia.
Ricevendo un feedback in tempo reale, il dispositivo dovrebbe incoraggiare la consapevolezza delle persone riguardo a se stesse e alle proprie emozioni, dandogli un nome. Parte del trattamento per un disturbo dell’umore, in effetti, riguarda il diventare più consapevoli di ciò che si prova e quindi imparare a dare la risposta emotiva giusta, a regolarsi di fronte agli sbalzi emotivi.

Il ricercatore capo dello studio, Corina Sas della Lancaster University, ha spiegato che il dispositivo non distingue tra emozioni positive o negative, ma tra emozioni ad alta e a bassa intensità.

I ricercatori hanno testato sei prototipi al polso di 12 persone per due giorni: i partecipanti hanno affermato che i braccialetti li hanno effettivamente spinti a valutare le loro emozioni, ma c’era qualche preoccupazione di condizionamento – di certo, questi dispositivi potrebbe essere dei valutatori di ansia e depressione che sono due disturbi che non sono sempre di facile valutazione
La tecnologia non è ancora stata brevettata ed è lontana dall’essere disponibile per i consumatori, infatti è uno studio preliminare che i ricercatori presentano nelle conferenza ma che non è stato ancora pubblicato.

Questo articolo è stato letto 21 volte.

braccialetto, emozioni, umore

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net