ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Vino: con Dolo-vini-miti viaggio nella 'verticalità' delle Valli di Cembra e Fiemme-Champions League, oggi Ajax-Inter e Psg-Atalanta - Le partite in diretta-Regionali Marche, Meloni ad Ancona per Acquaroli: "Italiani ancora con noi, saremo terzo governo più longevo"-Ancona, Salvini sul palco ricorda la morte di Charlie Kirk: "Chiedo un minuto di silenzio"-Sostenibilità, Eni e la sfida della Just Transition fra innovazione, competenze e alleanze-Ventinove opere di Mitoraj a Siracusa e sull'Etna, pronti i finissage della mostra-Femminicidio Matteuzzi, è definitivo ergastolo per Giovanni Padovani-Iacchetti dopo lite con Mizrahi su Gaza insiste: "È bugiardo e ignorante, ripeterei ogni cosa"-Giovani caregiver protagonisti della mostra-evento 'Impression of Humanity'-Sostenibilità, a Civitavecchia incontro tra AdSP e delegazione governativa Corea del Sud-Francesca Bellettini è la nuova presidente e ceo di Gucci-Renzi: "Meloni metta museruola ai suoi pitbull"-Dress code a scuola, le nuove regole: cosa non indossare in classe-'The Sea' è il candidato agli Oscar per Israele, è bufera sul film-Ponte Messina, l'esperto: "Possibili 15-20mila posti lavoro ma aprire a immigrazione qualificata"-Fiere, Macfrut 2026 si svela: più internazionale e innovativa e con 2 padiglioni aggiuntivi-Fiere, Ideagroup al Cersaie per riaffermare l'eccellenza dell'arredobagno made in Italy-Agricoltura, De Luca: "Campania prima in Italia con piano autonomia idrica"-Intoo, per 80% dipendenti aziende sottovalutano impatto licenziamenti su chi resta-San Siro, ok giunta Milano a delibera su vendita a Milan e Inter

Che musica ascolti? Ti dirò chi sei

Condividi questo articolo:

Che persona sei? La musica che ascolti può definirti, secondo uno studio dell’università di Cambridge

La nostra psicologia è legata alla musica che ascoltiamo, ma non secondo gli stereotipi classici che presuppongono un determinato ascolto secondo la personalità o l’età.

Secondo una squadra di psicologi dell’università di Cambridge, per delineare le preferenze musicali di una persona esistono due grandi categorie: gli empatici, coloro attenti alle emozioni altrui, o gli analitici, cioè coloro che sono impegnato a capire le regole in base a cui funziona tutto ciò che ci circonda.

I ricercatori hanno esaminato 4mila persone: prima attraverso un questionario psicologico e poi con l’ascolto e la valutazione di 50 brani musicali di generi diversi.

Le persone che rientrano tra gli empatici preferiscono un sound più morbido, di facile ascolto come il soft rock, il country o il folk. Per gli analitici invece i generi di riferimento sono il punk il metal e in genere quella che presenta un alto livello di complessità come la classica o il jazz.

I gusti poi variano nella vita a seconda di tanti fattori ma, secondo gli studiosi, la nostra predisposizione psicologica, anche cambiassimo generi, influirebbe sempre sulle scelte che compiamo.

‘La musica è espressione di ciò che siamo emotivamente, socialmente e cognitivamente. È uno specchio del sé”, ha spiegato all’ANSA l’autore dello studio Jason Rentfrow. 

La ricerca potrebbe anche aiutare i grandi servizi di streaming e download di musica a indirizzare le nostre scelte con consigli ad hoc: ‘vengono investiti un sacco di soldi in algoritmi che scelgono la musica che potrebbe piacerci, ad esempio su Spotify e Apple Music. Conoscendo lo stile di pensiero di un individuo, in futuro questi servizi potrebbero dare consigli personalizzati’ ha spiegato David Greenberg, dottorando in psicologia e jazzista.  

a.po

Questo articolo è stato letto 112 volte.

ascolto, cambridge, musica, Personalità

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net