ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Infortuni, Safety expo: "Al centro gli obiettivi sulla sicurezza del lavoro raggiunti e da raggiungere"-Landazabal (Gsk): "Investire in prevenzione per benefici economici Paese"-Parrella (Simit): "Anti-Rsv blocca evoluzione severa della malattia"-Siliquini (Siti): "Aggiornare calendario con anti-Rsv per anziani e fragili"-Andreoni (Simit): "Anti-Rsv riducono morti e spese per Ssn"-Israele-Iran, Blinken: "Usa non coinvolti in attacco. Italia importante per de-escalation"-Porno nel mirino dell'Ue: scattano nuove regole per PornHub, StripChat e XVideos-Trasporti, Crapanzano (Ordine Ingegneri): "Si parla poco di pianificazione"-Ai, Sironi(Ordine Ingegneri): "Importantissimo impegno di condivisione"-Apple rimuove WhatsApp e Threads dallo store in Cina, Pechino: "Pericolose per sicurezza"-Agricoltura, nasce sistema Agreed: droni e satelliti per prevenire malattie ortofrutta-Israele-Iran, Tajani: "Obiettivo politico del G7 è de-escalation"-Innovazione, Alparone (Regione Lombardia): "Digitalizzazione è strumento e non il fine"-Innovazione, Penati (Ordine Ingegneri): "Da Stati Generali un dialogo per soluzioni concrete"-Innovazione, Re (Ordine Ingegneri): "Milano proattiva per esigenze che verranno"-Gravina: "5 squadre in prossima Champions grande risultato"-Napoli, traghetto urta banchina: tre passeggeri contusi-Made in Italy, rafforzato impegno Amazon-Istituzioni per crescita e protezione nel mondo-Niente pilota e 4 eliche, ecco i droni usati da Israele per colpire l'Iran-Covid Italia, Rt sotto soglia epidemica: dati ultima settimana

Gli uomini navigano meglio delle donne

Condividi questo articolo:

La scienza parla per la prima volta delle differenze tra i sessi nelle strategie di navigazione

Uomini e donne sono biologicamente diversi e tendono a mostrare diversi punti di forza e di debolezza, legati anche al modo in cui funzionano i loro sensi.

Secondo la ricerca, nella navigazione i maschio sono più forti, per strategia e per misure oggettive di efficienza.

Gli psicologi della University of California at Santa Barbara hanno dimostrato che gli uomini sono più propensi a prendere scorciatoie e raggiungere velocemente la posizione posta come obiettivo delle donne, mentre queste ultime hanno maggiori probabilità di seguire percorsi familiari.

Alexander Boone e il suo team hanno creato due esperimenti basati sul paradigma della “doppia soluzione” per esaminare le strategie che le persone utilizzano per navigare verso una destinazione in un ambiente conosciuto.

Nel primo test, a 68 partecipanti è stato chiesto, a computer, di navigare in un labirinto per raggiungere determinati luoghi. I soggetti hanno anche risposto a domande sul loro senso dell’orientamento, le strategie che hanno usato e la loro esperienza con i videogiochi.

Nel secondo esperimento, altri 72 soggetti hanno attraversato diverse versioni del labirinto, con e senza “punti di riferimento distali” come alberi, per vedere come i diversi sessi utilizzavano gli indicatori durante la navigazione.

I ricercatori hanno scoperto che gli uomini hanno prestazioni migliori delle donne. “La differenza di sesso nell’efficienza della navigazione è grande, ed è parzialmente correlata alla strategia di navigazione”.

 

Questo articolo è stato letto 28 volte.

differenze di genere, donna, navigazione, uomo

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net