ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Supercoppa Italiana, ecco quando si recupereranno le partite di Milan, Inter, Napoli e Bologna-Elezioni in Cile, stravince Kast: speranze e timori per il 'Pinochet senza uniforme'-Berrettini, allenamento a Dubai con Sinner ed... Enqvist. Nuovo coach per Matteo?-Ucraina-Russia, oggi a Berlino nuovo round per la pace: Zelensky pronto a rinunce-Fmi, Georgieva: "Brava Italia, la vostra economia un'àncora di stabilità in Europa"-Bologna-Juve, Lucumì sbatte a terra Conceicao in area ma l'arbitro non fischia-Anticiclone addio, arriva il maltempo con pioggia e neve: le regioni colpite-Premi, celebrata la XXII edizione del premio 'Le Ragioni della Nuova Politica'-Strage Bondi Beach, governo riunito: Albanese spinge per maggior controllo su armi-Hong Kong, Jimmy Lai dichiarato colpevole di reati contro la sicurezza nazionale-Sparatoria alla Brown University, rilasciato il sospetto-Il regista Rob Reiner e la moglie uccisi nella loro villa a Los Angeles-Serie A, oggi Roma-Como: orario, probabili formazioni e dove vederla-Sarà Sanremo, Angelica Bove e Nicolò Filippucci volano al Festival nelle Nuove Proposte-Rc auto e diesel, Codacons: "Stangata da gennaio, ancora aumenti"-Meloni chiude Atreju, nel mirino Landini e Schlein: "Chi non ha contenuti scappa"-Ucraina, oggi nuovo vertice a Berlino. Witkoff: "Molti progressi con Zelensky"-Sparatoria Brown University, due studentesse erano sopravvissute a episodi simili: l'assurda storia-Carne, vino, pasta: le regole a tavola per vivere meglio (e di più)-Serie A, oggi Bologna-Juve - La partita in diretta

Gli stai simpatico?

Condividi questo articolo:

Un nuovo studio parla del comportamento non verbale in grado di rivelare se qualcuno ha fiducia in noi

Il Prof. Montoya del Dipartimento di Psicologia dell’Università di Dyton, in Ohio, ha identificato una lista di comportamenti non verbali in grado di rivelare se piaciamo a una persona. Si tratta di comportamenti universali, comuni a tutte le culture del mondo, come mantenere il contatto visivo, sorridere, dare inizio a una conversazione, ridere, mantenere una vicinanza fisica. 

“Quello che abbiamo trovato ha poco a che vedere con le pulsioni romantiche”, ha affermato Montoya, “Si tratta di comportamenti associati allo sviluppo della fiducia, che riguardano il rapporto medico-paziente, genitore-figlio o venditore-cliente”.
Quando ci piace qualcuno, agiamo in modo da stimolare la sua fiducia. Per questo, mettiamo in campo comportamenti volti ad aumentare il grado di interdipendenza e l’impegno per il raggiungimento di un accordo.

Altri comportamenti identificati nella ricerca appartengono, invece, solo alle culture occidentali. Tra questi, fare un cenno col capo e mimare i gesti altrui. Il team, guidato da Montoya, ha preso in esame anche comportamenti che si sono dimostrati estranei al fatto di provare o meno simpatia per un’altra persona, come inclinare la testa, mantenere una postura aperta e sollevare le sopracciglia.
Nello studio sono stati analizzati 54 articoli scientifici e le descrizioni presenti in centinaia di culture. I risultati sono poi stati pubblicati su Psychological Bulletin, una rivista dell’American Psychological Association.

 

Questo articolo è stato letto 71 volte.

Comportamento, comportamento non verbale, fiducia

Comments (15)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net