ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Meloni riceve il premio Thatcher: "Io un soldato al servizio di un'idea"-Ucraina-Russia, i no di Mosca e il nuovo obiettivo di Putin: lo scenario-SuperEnalotto, numeri e combinazione vincente 11 dicembre 2025-Capelli grigi e bianchi, non è solo questione di età: le cause e gli studi-Manovra, affitti brevi: aliquota al 21% sul primo appartamento, al 26% sul secondo-Riforma giustizia, Gabbuti: "Mia vicenda dimostra che qualcosa va cambiato, separare chi indaga da chi giudica"-Generali, De Mattia (ex Bankitalia): "Addio a Natixis? Fatto positivo, operazione diffusamente criticata"-Fiorentina-Dinamo Kiev 2-1, viola si rialzano in Conference con Kean e Gudmundsson-Europa League, oggi Celtic-Roma e Celta Vigo-Bologna - Diretta-Lo sfogo di Bova ad Atreju: "Sono stato sbeffeggiato, mi sono sentito solo"-Far west sulla Foggia-Candela, assalto a un portavalori sulla statale-Oro di Bankitalia allo Stato, Dombrovskis: "Una mossa di questo tipo non riduce il debito"-Consiglio dei Ministri approva il decreto Milleproroghe-Università, Boccardelli (Luiss): "Servono nuove idee per sistema più efficiente e competitivo"-Università, Marcegaglia: "Momento difficile ma pieno di opportunità per Italia ed Europa"-Università, Luiss: "A disposizione per formare giovani che porteranno cambiamento Europa"-Dentis (Coripet): “Noi garantiamo il 25% di PET riciclato per i nostri consorziati, ma vanno introdotte sanzioni per garantire l’obiettivo nazionale”-Webuild: leader mondiale sostenibilità con rating 'A' del programma climate change di Cdp-Sondaggio politico, sale sia FdI che il Pd. Giù M5S, Forza Italia e Lega-In un raptus accoltellò ospite e dipendente casa famiglia, nigeriana condannata a 8 anni di reclusione

Gli stai simpatico?

Condividi questo articolo:

Un nuovo studio parla del comportamento non verbale in grado di rivelare se qualcuno ha fiducia in noi

Il Prof. Montoya del Dipartimento di Psicologia dell’Università di Dyton, in Ohio, ha identificato una lista di comportamenti non verbali in grado di rivelare se piaciamo a una persona. Si tratta di comportamenti universali, comuni a tutte le culture del mondo, come mantenere il contatto visivo, sorridere, dare inizio a una conversazione, ridere, mantenere una vicinanza fisica. 

“Quello che abbiamo trovato ha poco a che vedere con le pulsioni romantiche”, ha affermato Montoya, “Si tratta di comportamenti associati allo sviluppo della fiducia, che riguardano il rapporto medico-paziente, genitore-figlio o venditore-cliente”.
Quando ci piace qualcuno, agiamo in modo da stimolare la sua fiducia. Per questo, mettiamo in campo comportamenti volti ad aumentare il grado di interdipendenza e l’impegno per il raggiungimento di un accordo.

Altri comportamenti identificati nella ricerca appartengono, invece, solo alle culture occidentali. Tra questi, fare un cenno col capo e mimare i gesti altrui. Il team, guidato da Montoya, ha preso in esame anche comportamenti che si sono dimostrati estranei al fatto di provare o meno simpatia per un’altra persona, come inclinare la testa, mantenere una postura aperta e sollevare le sopracciglia.
Nello studio sono stati analizzati 54 articoli scientifici e le descrizioni presenti in centinaia di culture. I risultati sono poi stati pubblicati su Psychological Bulletin, una rivista dell’American Psychological Association.

 

Questo articolo è stato letto 70 volte.

Comportamento, comportamento non verbale, fiducia

Comments (15)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net