ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Vittorio Sgarbi, la figlia Evelina sarà ospite oggi a Verissimo: il caso padre-figlia-Achille Polonara, dal successo alla malattia: chi è il cestista ospite oggi a Verissimo-Da noi... a ruota libera, domenica 22 febbraio: gli ospiti e le anticipazioni di oggi-Verissimo, oggi 22 febbraio: gli ospiti e le interviste-Atalanta-Napoli: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv-Usa-Cina, Follini: "È la libertà la frontiera dell'Occidente"-Stop alle piogge, arriva la primavera: sole e temperature in salita in tutta Italia-Gli rubano carte pokemon per 20mila euro, le ritrova online: due denunce-Milano Cortina, Israele si ritira dal bob: la squadra 'bara' con una sostituzione irregolare-Sanremo 2026, sei puntate speciali per BellaMa’: Diaco affiancato da Rosa Chemical-Ucraina, l'appello del Papa: "Tacciano le armi, la pace è un'esigenza urgente"-Saint Moritz, trovato morto il 25enne italiano disperso durante escursione-Civitanova Marche, ritrovato corpo del giovane che si è gettato nel porto dopo aver picchiato la madre-Serie A, Atalanta-Napoli 0-1 - Diretta-Uomo ucciso a coltellate a Roma, due fermati-Genoa-Torino, caos arbitrale: Baroni chiede un rigore, poi viene espulso Ilkhan-Iran, ministro degli Esteri sente capo Aiea: "Arrivare a intesa sostenibile". Pressing Usa su Trump per non attaccare-Fiere, da oggi torna Mipel 129 appuntamento irrinunciabile per pelletteria e accessorio moda-Tenta di entrare nella residenza di Trump, uomo armato ucciso a Mar-a-Lago-Manuel Bortuzzo, la rinascita dopo la sparatoria: "Ho imparato a essere debole"

Sopravvivere grazie agli antenati

Condividi questo articolo:

Quando l’eredità è fondamentale

Un nuovo studio ha mostrato che i discendenti delle lucertole che vivevano in ambienti ad alto stress avevano sviluppato un sistema immunitario più forte di quelli discendenti dalle lucertole che vivevano in ambienti a basso stress.

Al contrario, lunghi periodi di stress possono compromettere il sistema immunitario di un organismo, rendendolo più vulnerabile alle malattie. I ricercatori della Pennsylvania State University lo hanno da poco confermato in un esperimento basato sull’osservazione delle lucertole.

“Le lucertole i cui antenati vivevano in ambienti ad alto stress avevano un sistema immunitario più robusto”, ha spiegato Tracy Langkilde, uno degli autori dello studio e professore alla Penn State. “Quindi la risposta immunitaria allo stress in realtà dipende dall’ambiente vissuto dalle generazioni precedenti.”

Lo stress, in questo caso, era rappresentato dalle formiche di fuoco o guerriere (Solenopsis invicta), insetti altamente aggressivi che possono ferire o persino uccidere queste lucertole. Le ferite che lasciano sulla pelle possono portare a infezioni e lo stress porta malattie.

Tuttavia, lucertole con antenati che vivevano in zone invase da formiche guerriere hanno mostrato una risposta immunitaria più forte allo stress. Langkilde e i suoi colleghi hanno teorizzato che l’adattamento ha migliorato la capacità delle lucertole di sopravvivere all’ambiente.

Langkilde ha osservato che gli animali reagiscono a situazioni stressanti reindirizzando l’energia destinata a funzioni critiche non così immediate a funzioni critiche. Questo significa che quello che è solitamente speso per la crescita, la funzione immunitaria o la riproduzione viene invece speso per altre attività, come la fuga da un predatore.

“Questo è utile a breve termine, ma può essere costoso se lo stress è prolungato. Se le lucertole dei siti invasi dalle formiche del fuoco non soffrono di un sistema immunitario compromesso, cosa stanno facendo? Subiscono una crescita inferiore o una riproduzione soppressa, invece, se esposti in ambienti ad alto stress? Seguiranno ulteriori indagini.” ha detto Langkilde.

Questo articolo è stato letto 61 volte.

lucertola, lucertole, stress

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net