ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
L’Europa può colpire la Cina (ma non lo fa): il nuovo paper Ecfr-Cdp, Guiso: "L'Italia non innova, se non si innova non si investe e il risparmio cala"-Porti: Perrini (Cni), "Il mare è un'infrastruttura naturale che rappresenta una grande fonte economica per le nostre comunità"-Madre e figlia morte a Campobasso, avvelentate con la ricina: che cos'è-Webuild, a Clough contratto da 116 milioni per centrale a gas 'Kwinana Gas Power Generation 2'-Hegseth e la 'preghiera' sulla guerra: "Dio aiuti i soldati, amen"-Finanza, Navaretti (Collegio Carlo Alberto): "Fondamentale lavorare su educazione, specie in tempi difficili"-Cdp, Gorno Tempini: "Da 175 anni ponte tra pubblico e privato, anche in tempi difficili come ora"-Governo verso proroga taglio accise, nodo risorse e doppia partita incentivi-Turismo, Associazioni Imprese: "Bene incentivo per alloggi a lavoratori, ora trasparenza e altri interventi"-Legge elettorale, da oggi al via l'iter dello Stabilicum: le novità, cosa cambia-Allarme della Crusca: "Il futuro della lingua italiana è a rischio"-Regeni, Roma Tor Vergata aderisce all’iniziativa nazionale 'Le università per Giulio'-Glomerulopatia da C3, nefrologo Biancone: "Nuovo farmaco interviene sulle cause"-Regeni, Vanvitelli aderisce all’iniziativa 'Le università per Giulio'-M5S, Grillo ha avviato una causa per riprendersi il simbolo-Casa, da emergenza europea a nuova infrastruttura sociale: a REbuild con Housing Remix si ripensa abitare-Madre e figlia morte a Campobasso uccise da un veleno, si indaga per omicidio-Re Carlo negli Usa a fine aprile, vedrà Trump e parlerà al Congresso-Sanità, Magi (Omceo Roma): "Parole di Rocca su gestione Ssr possono distorcere realtà"

Se non puoi combatterlo, confondilo

Condividi questo articolo:

Secondo la scienza i funghi allucinogeni sarebbero diventati tali per fronteggiare i predatori

La psilocibina è la sostanza che rende alcuni funghi allucinogeni e, quindi, particolarmente affascinanti per l’uomo, che ne ha introdotto l’uso in alcune culture. Secondo un recente studio, pubblicato su Evolution Letters, i funghi potrebbero aver attivato questa produzione come misura difensiva nei confronti dei predatori.

I ricercatori della Ohio State University sono partiti dall’idea che i geni responsabili della psilocibina non fossero passati attraverso un lignaggio biologico. Infatti, ci sono dozzine di funghi allucinogeni, ma nessuna famiglia che li racchiuda.

Hanno quindi individuato cinque geni condivisi dai funghi psichedelici. Secondo Jason Slot, principale autore dello studio, questi geni sembrano essere stati trasferiti di fungo in fungo in un ambiente pieno di sterco animale e legno in decomposizione. Come sappiamo, i funghi prosperano in queste condizioni, così come gli insetti che se ne nutrono.

“Abbiamo ipotizzato che i funghi si siano evoluti per ridurre le possibilità di essere mangiati dagli insetti”, ha spiegato Slot. “Invece che provocare allucinazioni come negli umani, la psilocibina, negli insetti, interferisce con un neurotrasmettitore che sopprime i loro appetiti“.

La psilocibina è di grande interesse per i ricercatori coinvolti nel trattamento dei disturbi mentali: questi stanno valutando la sua efficacia nei casi di dipendenza, ansia e depressione. Molti pazienti, infatti, sono resistenti ai trattamenti convenzionali.

Insomma, un giorno potremmo davvero non riuscire a fare a meno dei funghi, visto il loro possibile impiego nella produzione di bio-carburanti, nel filtraggio dell’aria e, probabilmente, nella produzione di farmaci in grado di tenere sotto controllo problemi di ordine mentale.

Questo articolo è stato letto 209 volte.

funghi, funghi allucinogeni, insetti, predatori, psilocibina

Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net