ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Intelligenza artificiale può leggere risonanza magnetica al cervello: ecco le diagnosi in pochi secondi-Usa-Iran, Teheran non cede su programma nucleare: "Pronti a tutti gli scenari"-Milano Cortina, fischi per Israele alla cerimonia d'apertura-Superenalotto, numeri combinazione vincente di oggi 6 febbraio-Mariah Carey e il segreto del 'gobbo' nella cerimonia di Milano Cortina-Referendum Giustizia, Cassazione ammette nuovo quesito dopo le 500mila firme-Milano Cortina, sciatore britannico attacca l'Ice usando... l'urina-Vittoria Ceretti, dall'amore con DiCaprio alla cerimonia di Milano Cortina: chi è la top model-Terremoto oggi in Calabria, scossa di 3.6: avvertita a Catanzaro-Milano Cortina, Mattarella e lo 'show' in tram con Valentino Rossi per la cerimonia-Snoop Dogg e il curling, scoppia l'amore a Milano Cortina-Milano Cortina 2026, oggi la cerimonia d'apertura delle Olimpiadi - Diretta-Washington Post, in gioco le fondamenta del grande giornalismo americano: ecco perché-Corea del Nord, pena di morte per chi guarda Squid Game o ascolta K-Pop-Fumo in cabina aereo, atterraggio d'emergenza a Venezia: paura per 168 passeggeri-Obesità, Khalil (Lilly Italia): "Sport e salute per un mondo più inclusivo"-Neurologa Cerri: "Nella Sla anche stare a tavola è terapia"-Milano Cortina, Lara Naki Gutmann incanta: chi è la pattinatrice che fa sognare l'Italia-Vonn, recupero record da infortunio per Milano Cortina. E risponde alle critiche-Vannacci e la grana simbolo di Futuro nazionale, "esiste dal 2010 ma è scaduto"

Il cervello cresce anche da adulti

Condividi questo articolo:

Una nuova scoperta rivela che il cervello non smette di crescere, per lo meno per una determinata area

Si pensava che il cervello, una volta raggiunta la maggiore età, smettesse di crescere. Invece una nuova scoperta ci spiega che negli esseri umani il cervello continua a crescere anche da adulti.

Non in tutte le aree, solo un quella responsabile del riconoscimento facciale. Lo spiega uno studio pubblicato su “Science”. I ricercatori, guidati da Jesse Gomez della Stanford University, hanno utilizzato una risonanza magnetica speciale per confrontare il tessuto cerebrale di più persone. In particolare, come riporta l’Adnkronos, per 22 bambini e 25 adulti hanno accostato i risultati ottenuti in test sul riconoscimento di volti e luoghi e i dati delle risonanze corrispondenti a diverse regioni cerebrali.

Per gli adulti l’area che utilizziamo per identificare i volti è cresciuta, mentre quella per i luoghi è rimasta invariata. La capacità di riconoscere i volti, fondamentale per le interazioni sociali quotidiane, migliora dall’infanzia all’età adulta.

Un piccolo semplice trucco per migliorare le prestazioni del nostro cervello? Bere dell’acqua prima di concentrarsi migliora le nostre prestazioni intellettuali

 

Questo articolo è stato letto 136 volte.

cervello, crescita, salute, scienza, Scienze

Comments (12)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net