ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Neoplasie ginecologiche, il burnout colpisce 4 operatori sanitari su 10-Riscaldamenti, il decalogo per bollette più leggere-Juve, chi accanto a Spalletti? Dal vice ai collaboratori, ecco lo staff del nuovo tecnico bianconero-Achille Costacurta: "La droga, il Tso e il tentato suicidio. Ora sono consapevole e fiero di me"-Morta la ragazza scomparsa a Siena, il corpo trovato su un tetto-Caso Almasri, la Corte d'Appello alla Consulta: legittimo attendere il parere del ministro della Giustizia?-Spalletti: "Credo nel valore della Juve, altrimenti non avrei accettato"-Femminismo, Municipio I Roma: "Camera ardente Oria Gargano in Campidoglio"-Manovra, SoloAffitti: "Aumento cedolare pesa 60 euro ma proprietari tornano ad affitto residenziale"-Pratolongo (Heineken Italia): "Birra simbolo di convivialità e crescita responsabile"-Marangoni (Althesys): "Birra, moltiplicatore di valore per economia italiana"-Russia, contro l'Ucraina i missili da crociera 'segreti' che fecero infuriare Trump-"Cori fascisti in sede FdI a Parma, Meloni condanni", la richiesta del Pd e la replica-Cesena, partorisce e abbandona neonata vicino ai cassonetti: bimba salva grazie a un passante-Il principe Andrea cancellato dall'elenco ufficiale dei nobili britannici-Manageritalia Lombardia, 80 anni di leadership visione e crescita a supporto del territorio-È morto l'imprenditore Lorenzo Bosi, addio al presidente della Rondinella-Noi del Rione Sanità vince gli ascolti tv. La Ruota della Fortuna supera Affari Tuoi-‘Fu un agguato, non ho dubbi!’ Dante Ferretti ricorda Pasolini-X Factor, tensione alle stelle tra Giorgia e Achille Lauro sul finale del secondo Live

Gli elefanti sono i mammiferi più nottambuli

Condividi questo articolo:

Sono i più grandi e quelli che hanno meno bisogno di dormire

Se non dormite otto ore per notte vi sentite stanchi tutto il giorno? Ci sono mammiferi a cui ne bastano due, e sono i più grandi sul pianeta. Infatti gli elefanti africani, secondo una nuova ricerca, sarebbero i mammiferi più nottambuli: dormono due ore per notte e non quattro o sei come si riteneva in precedenza.

I ricercatori dell’università sudafricana di Witwatersrand hanno preso in esame per 35 giorni due elefanti africani che vivono in natura nel parco nazionale di Chobe, in Botswana. Grazie a un attigrafo – uno strumento che consente di monitorare il sonno – hanno constatato che i due esemplari dormivano in media due ore per notte.

Otto cose straordinarie sulla proboscite degli elefanti.

Ma questa non è la unica scoperta: in alcuni casi gli elefanti proprio non hanno chiuso occhio, rimanendo svegli per 46 ore e percorrendo 30 km. Un’ipotesi è che queste notti in bianco siano dovute al disturbo provocato dalla presenza di leoni o di bracconieri. Dal monitoraggio è poi emerso che gli animali non hanno dormito sdraiati tutte le notti.

“Gli studi sul sonno degli elefanti in cattività hanno mostrato che dormono dalle 4 alle 6 ore per notte, tuttavia questo studio dimostra che nel loro habitat naturale dormono solo per due ore a notte”, osservano i ricercatori. “Si tratta del sonno più breve di qualsiasi mammifero studiato finora, e la cosa sembra correlata alle grandi dimensioni del loro corpo.

Per tutti coloro che non riuscirebbero a reggere i ritmi degli elefanti, ricordiamo le 7 regole di Ecoseven per dormire bene e svegliarsi in salute.

Questo articolo è stato letto 82 volte.

animali, elefanti, Sonnno, sonno, Sudafrica

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net