ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Sinner, il calendario dopo Wimbledon: quando torna in campo Jannik-Ucraina, Trump: "Invieremo Patriot a Kiev, ne hanno disperatamente bisogno"-Tour de France, oggi decima tappa. Orario, percorso e dove vederla in tv (in chiaro)-Torna la 'La Ruota della Fortuna', Gerry Scotti da oggi in access prime time su Canale 5-Dalla finale con Alcaraz alle parole: dentro il trionfo di Sinner a Wimbledon-Dazi Trump, von der Leyen: "Pronte contromisure, ma sono sospese". Meloni: "Italia farà sua parte"-Il Chelsea festeggia il Mondiale per club. E Trump non se ne va-Yamal e il compleanno, l'accusa: "Ha ingaggiato persone affette da nanismo per show"-Sinner e il trionfo a Wimbledon: "Ho vinto una scommessa con Cahill e ora.."-Usa, sparatoria in chiesa del Kentucky: tre morti, incluso l'aggressore-Sinner vince Wimbledon, l'entusiasmo e l'inchino di Barbieri-Sinner e il trionfo a Wimbledon, l'incontro con i reali: il regalo per Charlotte e George-Macron: "Libertà mai così minacciata dal 1945, pace dipende da noi"-Maltempo a Roma, voli dirottati e ritardi all'aeroporto di Fiumicino-Buonfiglio esalta Sinner: "Lui magnifico, tutti lo vorremmo come nipote"-Pietrangeli e il trionfo di Sinner: "Ora è imbattibile. Il Career Grande Slam? Non sarebbe miracolo"-Diretta Chelsea-Psg 1-0, oggi finale Mondiale per Club live-Allen, il volontario che lo ha ritrovato: "Speranze si affievolivano"-Sinner trionfa a Wimbledon, Kyrgios attacca: il 'tweet misterioso'-Schianto in tangenziale a Modena, auto prende fuoco: ragazza muore carbonizzata

Cose da sapere su una tempesta solare

Condividi questo articolo:

È molto probabile che oggi, giovedì 22 febbraio, una tempesta di sole colpisca la Terra

Si prevede che una tempesta solare colpisca la Terra all’inizio di giovedì dopo che il Sole ha scatenato una potente raffica di radiazioni ad alta energia domenica sera. Il Solar Dynamics Observatory della NASA, infatti, ha catturato una scarica solare che ha rilasciato un’espulsione di massa coronale (CME) intorno alle 20:25 del 18 febbraio. Secondo la National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA) questo porterà a una tempesta solare «minore» giovedì 22. 

Tra le cose da sapere sulle tempeste solari e sull’impatto che possono avere sulla Terra, bisogna iniziare dallo spiegare cos’è un brillamento solare, visto che le tempeste magnetiche sulla superficie del Sole lo possono causare: come dice Wikipedia, il brillamento è «una violenta eruzione di materia che esplode dalla fotosfera di una stella, sprigionando una energia equivalente a varie decine di milioni di bombe atomiche».
Quando accade, come in questo caso, può portare delle conseguenze sulla Terra e ci sono varie cose che potrebbero accadere:
– potrebbe aumentare la luminosità e la visibilità delle aurore;
– si potrebbero notare fluttuazioni della rete elettrica debole – anche se è improbabile che ciò accada in questa tempesta minore;
– si potrebbero provocare danni ai satelliti in orbita terrestre;
– le onde radio ad alta frequenza potrebbero essere «degradate»;
– si potrebbero confondere le bussole interne dei mammiferi marini, causando un aumento degli arenamenti sulle spiagge – secondo uno studio della NASA.
In questo specifico caso, trattandosi di una tempesta minore, non dobbiamo essere preoccupati, ma anche in generale dobbiamo pensare che esse sono piuttosto comuni e che se per anni le persone hanno resistito a queste tempeste problemi lo faremo anche noi. Ovviamente, ora le tempeste geomagnetiche sono più dirompenti che in passato a causa della nostra maggiore dipendenza dall’elettricità ma, fortunatamente, l’atmosfera terrestre e il campo magnetico ci tengono ben protetti.

Questo articolo è stato letto 63 volte.

effetti, Nasa, tempesta solare, terra

Comments (18)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net