Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Due americani e un Papa: Vance e Rubio tra fede, potere e la corsa alla Casa Bianca-Inter, quanto vale lo scudetto? L'incasso dei nerazzurri con il tricolore-Tumori: in Italia l'immunoterapia sottocute, si somministra in pochi minuti-Prevenzione melanoma, al via campagna Unicoop Firenze e Imi per controllo nei-Russia, più sicurezza e meno contatti: così Putin gestisce l'aumentato rischio attentato-Iran, Trump lancia 'Project Freedom' a Hormuz: Teheran alza livello dello scontro-Mattarella accoglie gli azzurri del tennis al Quirinale e ricorda Zanardi: "Grande spessore umano e sportivo"-Leroy Merlin, con Talent Lab obiettivo 60% manager interni-Rubio a Roma, incontrerà Papa Leone XIV: Vaticano ufficializza-Scudetto Inter, da Amadeus a Tananai: chi c'era alla festa in piazza Duomo-David di Donatello, 'Una battaglia dopo l'altra' vince il premio per il Miglior film internazionale-Nuoto, nel fondo a Golfo Aranci trionfo azzurro nella staffetta e il sigillo di Paltrinieri-Flotilla, procura Roma apre nuova inchiesta per sequestro di persona-FenealUil, Franzolini: "A congresso dal 13 al 15 maggio, insieme per costruire"-Casa, Franzolini (FenealUil): "Serve piano strutturale"-Scudetto Inter, Bonolis: "Vittoria della rinascita". Gianfelice Facchetti: "Chivu bella sorpresa"-Ucraina, attacco russo su Merefa: morti e feriti. Zelensky: “Putin deciderà tra guerra e diplomazia”-Energia, Franzolini (FenealUil): "Paese troppo dipendente da fossili, serve Piano"-Mathew Knowles al Wmf 2026, a Bologna il 25 giugno-BolognaFiere-Sig, accordo strategico per sviluppo di Iuc

11 cibi che sparirebbero senza l’impollinazione

Condividi questo articolo:

Non tutti sanno che oltre al miele, anche altri alimenti esistono solo perché sono impollinati dalle api o da altre creature

Quello dell’impollinazione è un concetto molto importante da sottolineare, visto quanto le api, le farfalle, gli uccelli, i coleotteri e gli altri impollinatori sono minacciati. Minacce arrivano dall’inquinamento, dai cambiamenti climatici, dalla distruzione degli habitat e dall’uso di pesticidi ed erbicidi tossici, ma forse la più grande minaccia – come spesso succede – è data dall’ignoranza umana su quanto siano essenziali queste creature per il ciclo della vita, così come per la nostra catena alimentare.

A livello globale, 87 delle 115 principali colture alimentari dipendono da impollinatori animali e contribuiscono al 35% della produzione alimentare mondiale. Negli Stati Uniti, infatti, è stata istituita la settimana nazionale degli impollinatori per mantenere viva l’attenzione su questo tema. E proprio dagli Stati Uniti, precisamente dalla California, viene uno degli esempi per capire quanto siano importanti gli impollinatori per le colture – le api, in questo caso specifico.

In California, l’industria delle mandorle necessita dell’aiuto di circa 1,4 milioni di alveari (non di 1,4 milioni di singole api, ma delle migliaia di api che vivono in ognuno di quegli alveari), ma le api solo al collasso e avendo gli apicoltori americani perso circa 10 milioni di alveari – ad un valore corrente approssimativo di 200 dollari ciascuno – questo ha messo in crisi quel mercato, facendo lievitare i prezzi e mettendo a rischio il sistema.

Ma non solo solo le mandorle ad avere bisogno dell’impollinazione, ecco altri alimenti per cui gli impollinatori sono vitali:

1. Le mele (e tutti i tipi di altri alberi da frutto, tra cui pesche, albicocche, susine, limoni, lime e ciliegie)
2. Fragole (così come bacche di sambuco, more, lamponi e mirtilli)
3. Cipolle
4. Avocado
5. Fagiolini (e molti altri tipi di fagioli)
6. Caffè
7. Olio di girasole (e altri oli)
8. Pomodori (e cetrioli)
9. Uva
10. Cavolfiore (più cavoli, broccoli, rape e cavolini di Bruxelles)
11. Barbabietole

Altri articoli consigliati per te:

Questo articolo è stato letto 90 volte.

api, impollinazione

I commenti sono chiusi.