ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Instagram per adolescenti, si cambia: cosa succede con le nuove regole-Neurologia, pubblicato il report globale Oms e la strategia italiana per salute cervello-Parma, cade durante lavori di potatura: morto un 64enne-Omicidio Giulia Cecchettin, Turetta rinuncia all’appello contro l'ergastolo-Tsitsipas, 'arma segreta' con Sinner può essere... una racchetta d'oro?-Food, Canzoniero (H&GRF): "In dieta mediterranea sostenibilità e salute"-Food, Corzani (Dalla Torre): "Necessario dare garanzie di qualità"-Francia, Lecornu: "Riforma delle pensioni sospesa fino alle presidenziali"-Sanremo 2026, da Tommaso Paradiso a Blanco: il toto-nomi tra ritorni e sorprese-Trump boccia la foto di Time: "Non ho i capelli"-Mondo aziendale sempre più 'giungla': ecco consigli per crescere e fare la differenza-La Pietra: "Filiera Tabacchicola Italiana è esempio virtuoso, governo al fianco"-'Il sultano. La vita di Recep Tayyip Erdogan', il nuovo libro di Gennaro Sangiuliano-Tax credit, Guardia di Finanza a Cinecittà: acquisite carte di tre film-Ucraina, Stefanini: "Putin osso più duro di Hamas"-Tabacco, Trippella: "Con Filiera Tabacchicola Italiana prospettive per prossimi 10 anni"-Hamas giustizia 'collaborazionisti' a Gaza: i video choc e i rischi per l'accordo di pace-Disturbi mentali, esperti: "Solo 9% è seguito in dipartimento dedicato"-Papa in visita al Quirinale, Mattarella: "Rilanciare soluzione due popoli due Stati". Leone: "Risposte urgenti e lungimiranti"-Volo Sharm-Roma, fumo sull'aereo: atterraggio d'emergenza a Napoli

Vaccino contro l’HIV

Condividi questo articolo:

Si avvicina la sperimentazione umana per difendersi dal virus che causa l’AIDS

Da quando l’ondata di questa malattia è esplosa, negli anni ’80, è diventata una specie di incubo: l’AIDS, ovvero la sindrome da immunodeficienza acquisita, ha mietuto vittime in tutto il mondo. Un vaccino sarebbe l’unica maniera di difendersi dalle pandemie del virus che la causa, ovvero l’HIV, eppure in più di 30 anni di ricerca non si è arrivati ancora ad una soluzione. 

La notizia è che recentemente un vaccino sperimentale contro l’HIV ha protetto gli animali da dozzine di ceppi di questo virus. E infatti, nella seconda metà del 2019, si dovrebbe passare ai test sugli umani – così dicono i ricercatori.
Il vaccino, che bersaglia un sito vulnerabile all’HIV, ha innesca la produzione di anticorpi sia nei topi, che nei porcellini d’India e nelle scimmie, secondo i ricercatori del National Institute of Allergy and Infectious Disease (NIAID) degli Stati Uniti.

A quanto raccontato in un comunicato stampa dal direttore del NIAID, Anthony Fauci, gli scienziati hanno usato la loro conoscenza dettagliata della struttura dell’HIV per trovare questo insolito sito di vulnerabilità del virus. Si tratta di uno studio molto importante che potrebbe portare la ricerca a un punto di approdo a cui non si era ancora arrivati: lo sviluppo di un vaccino contro l’HIV sicuro ed efficace.

In questo momento, gli scienziati stanno perfezionando il vaccino, cercando di aumentare la sua potenza, in modo da produrre una versione adatta per la sperimentazione sulle persone.

Lo studio, condotto da Peter Kwong e dal Dr. John Mascola del NIAID Vaccine Research Center, è stato pubblicato sulla rivista «Nature Medicine».

Questo articolo è stato letto 35 volte.

aids, hiv, vaccino

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net