ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Venezia, primo giorno con il ticket d'ingresso: 110mila arrivi tra le proteste-Decine di armi nucleari in Bielorussia, Lukashenko: "Pronti ad utilizzarle"-25 aprile, la strage nazista di Civitella in Val di Chiana: cosa è successo-Jennifer Milani, ritrovata ragazzina scomparsa a Novara-Ue, Macron: "Europa oggi può morire, dipende da nostre scelte"-25 aprile, presidio pro Palestina in una piazza Duomo piena-Rai, sciopero dei giornalisti il 6 maggio: motivi della protesta-Reggio Calabria, grave incidente su SS106: scontro tra auto e moto, un morto-Rama a Ranucci: "Pronto a partecipare a Report ma in diretta, basta calunnie"-Clima, Confindustria e Deloitte: costo emissioni gas serra nel G7 penalizza competitività-Lavoro, ecco 6 consigli per affrontare al meglio un colloquio in inglese-Guglielmo Marconi, 150 anni fa la nascita di uno dei più grandi inventori della storia moderna-Israele, Hamas: "Giù armi con accordo su 2 Stati". Proteste pro Gaza in campus Los Angeles, 93 arresti-Bce: "Inflazione Eurozona continua a decelerare, crescita in ripresa graduale in 2024"-25 aprile, Meloni: "Con fine fascismo poste basi democrazia". Salvini: "Sempre onorato senza sbandierarlo"-Fiorello: "72% italiani si sente antifascista, l'altro 28% manda curriculum alla Rai"-25 aprile, manifestazioni in tutta Italia: tensioni al corteo a Roma-Francia, cadute le pale del Moulin Rouge a Parigi-25 aprile, a Roma in piazza manifestanti pro Palestina e Brigata ebraica: grida e insulti - Video-Pechino Express 2024, oggi ottava tappa: 5 coppie ancora in gara, chi andrà in semifinale?

Trattare il reflusso faringo-laringeo con la dieta

Condividi questo articolo:

Uno studio consiglia di controllare l’alimentazione prima di iniziare un largo consumo di inibitori della pompa protonica per la gestione del reflusso

Un piccolo studio ha rivelato che una dieta vegetale è altrettanto efficace degli inibitori della pompa protonica nel trattamento del reflusso faringo-laringeo, detto anche RFL.

L’RFL è una malattia che viene causata dal reflusso degli acidi presenti nello stomaco che arrivano fino alla gola, all’altezza di laringe e faringe, provocando danni. Si tratta di una malattia diversa dal reflusso gastro-esofageo, o GERD, che comporta invece un ritorno degli acidi dello stomaco nell’esofago inferiore, anche se molto spesso vengono confuse.

Lo studio che si è occupato di questa patologia – e che è stato pubblicato sulla rivista «JAMA Otolaryngology», è uno studio retrospettivo che ha coinvolto 184 pazienti con un’età media di 60 anni: 85 sono stati trattati con farmaci specifici, ovvero inibitori di pompa protonica, mentre gli altri 99 sono stati trattati con una dieta alcalina mediterranea, in pratica un regime di carne e latticini arricchito con olio d’oliva, pesce, fagioli, frutta e verdura.
Gli scienziati hanno utilizzato un indice per misurare la gravità dei sintomi che si basava su diverse condizioni – muco eccessivo della gola, bruciore di stomaco e altre – e che si muoveva in una scala da 0 a 45 punti.

Nel gruppo trattato con i farmaci, il 54% dei partecipanti ha conseguito una riduzione clinicamente significativa di 6 punti sull’indice, mentre nel gruppo trattato con la dieta la percentuale che ha ottenuto risultati simili è stata del 63%.

Questi risultati sono molto importanti, in quanto ci dicono che, se siamo affetti da RFL, prima di iniziare una cura, dovremmo riflettere seriamente sulla nostra dieta e capire se possiamo gestire la malattia in questo modo, evitando di prendere farmaci che hanno effetti collaterali potenziali.

Questo articolo è stato letto 754 volte.

dieta vegetariana, Gastrite, reflusso, salute

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net