ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Famiglia nel bosco, Tribunale minori si riserva di decidere: per ora bimbi restano in casa famiglia-Donna picchiata a morte in casa ad Ancona, è stato trovato il marito: è gravemente ferito-Aceti (Salutequità): "Insostenibile il finanziamento Ssn, aggiornare strategia"-Mennini: "Necessario correlare programmazione sanitaria a equità"-Grignani e la cover di Laura Pausini: "In quel momento non è stata un'amica"-Eurovision, Israele parteciperà all'edizione 2026-FederlegnoArredo, da gennaio Carlo Piemonte direttore generale-Dario Vitale lascia Versace a due giorni dall'acquisizione da parte del gruppo Prada-Manovra, cannabis light torna legale ma con 'super imposta' del 40%-Tabacco, Scordamaglia (Filiera Italia): "Ue interviene alla cieca con misure fallimentari"-Tabacco, Nevi (FI): "Più aumenta la tassazione più aumenta l'illecito"-Tabacco, Trippella (Filiera tabacchicola italiana): "Rischio di arretrare con politiche europee"-Tabacco, Masiello (Unitab Europa): "Filiera italiana modello vincente da tutelare"-Tabacco, De Carlo (FdI): "Fronte comune sulla Pac in Parlamento a sostegno agricoltori"-Milano-Cortina, la fiamma olimpica è arrivata in Italia ed è stata consegnata a Mattarella-Edilizia, via libera alla riforma: ok del Cdm al nuovo codice-Salutequità: "Urgente nuovo piano nazionale per garantire equo accesso a servizi"-Anestesia e rianimazione cardiotoracovascolare del futuro, al via Caract 2025-Annicchiarico (Veneto): "In piano sanitario nazionale aggiornare priorità programmazione"-BolognaFiere festeggia 20 anni di presenza strategica in Cina

Quando il benessere viene dal Giappone

Condividi questo articolo:

Uno studio rileva che la dieta tradizionale giapponese migliora la salute mentale

Conosciuta anche come “Washoku”, la dieta tradizionale giapponese è nota per essere nutriente ed equilibrata. Tuttavia, i suoi benefici sulla salute mentale non erano ancora stati studiati.

Una ricerca pubblicata recentemente sulla rivista PLOS One ha dimostrato che il riso, che, come sappiamo, è al centro della dieta tradizionale giapponese, potrebbe non solo partecipare al rilassamento, ma perfino migliorare la salute mentale in generale.

Un team di ricercatori della Hokkaido University Graduate School of Medicine e del Tenshi College, in Giappone, ha condotto un sondaggio per analizzare le abitudini alimentari e la salute mentale e fisica della popolazione giapponese. Lo studio era basato su 278 persone che erano sia fisicamente che mentalmente in buona salute e avessero almeno 40 anni.

Il team di ricerca ha quindi valutato il consumo giornaliero di alimenti a base di riso o cereali, a colazione, pranzo e cena.

Lo studio ha rivelato che i valori più alti della qualità del sonno e della qualità della vita in generale erano associati al consumo di riso. Non solo, dai dati emersi, mangiare una combinazione di riso e miso o zuppa di pasta di soia potrebbe migliorare la salute fisica e mentale in maniera significativa.

Queste scoperte supportano un precedente studio longitudinale, che aveva esaminato gli effetti della dieta giapponese ogni 15 anni, dal 1960 al 2005, sulla popolazione e i suoi cambiamenti: secondo i ricercatori, una dieta giapponese che comprendeva più riso e zuppa di miso era capace di prevenire il declino cognitivo, preservando le funzioni cerebrali.

Questo articolo è stato letto 55 volte.

benessere, dieta tradizionale giapponese, giappone

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net