ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
De Rossi confermato allenatore della Roma: "Continua racconto della sua storia straordinaria"-Europa League, oggi Roma-Milan e Atalanta-Liverpool: dove vederle in tv e streaming-Temporali, vento e neve a bassa quota: nel weekend torna l'inverno-Taranto, fiamme in casa: 82enne muore carbonizzato-Allarme in Indonesia, 5 eruzioni in 24 ore per il vulcano Ruang a Sulawesi: rischio tsunami-Iran, fonti Usa: "improbabile" attacco Israele prima di fine Pasqua ebraica-Ascoli Piceno, peschereccio affonda a 6 miglia da San Benedetto del Tronto: salvati tre pescatori-Iran, Netanyahu 'ridimensiona' risposta Israele. Si infiamma fronte con Libano-Ucraina, Consiglio Ue: "Fornire difesa aerea, urgente invio missili e munizioni"-Terremoto a Ricigliano, scossa di magnitudo 2.1: nessun danno-Porta un morto in banca: "E' mio zio, deve farmi un prestito"-Aborto, Meloni risponde a Madrid: "Ignoranti, non diano lezioni”-Caso stipendi, Ronaldo vince l'arbitrato: la Juve dovrà pagare 9,7 milioni di euro-Tpl, Biscotti (Anav): "Fondo nazionale trasporti, mancano 1,6 mld"-Trasporti, Barbanti (Unem): "Biocarburanti possono aiutare transizione energetica Tpl"-Atp Barcellona, Nadal fuori al secondo turno: De Minaur vince in 2 set-Evan Ndicka, nuovi esami di terzo livello: "Esclusi problemi cardiaci"-Simone Viola: "Vi racconto mio nonno Scalfari attraverso i ricordi inediti di 100 amici"-Scuola, Valditara: "No chiusure per feste non riconosciute dallo Stato"-Kinsella e il cancro al cervello, cos'è il glioblastoma che l'ha colpita

Qual è il rapporto tra vitamina D e cancro?

Condividi questo articolo:

Secondo uno studio giapponese durato  16 anni, una maggiore concentrazione di vitamina D è associata a un minor rischio di tumore

La vitamina D è essenziale per il nostro organismo e di giorno in giorno gli studiosi scoprono qualcosa di nuovo riguardo al suo ruolo all’interno del corpo umano. Per questo, i ricercatori giapponesi hanno condotto uno studio su 33.736 soggetti di età compresa tra i 40 e i 69 anni. All’inizio sono state raccolte informazioni dettagliate sulla loro storia medica, sulla dieta e sullo stile di vita. Quindi sono stati presi campioni i sangue per misurare i livelli di vitamina D.

I ricercatori hanno diviso i partecipanti in quattro gruppi, a seconda del livello di vitamina D, e li hanno osservati per 16 anni, registrando più di 3.300 nuovi casi di cancro. Dopo aver valutato i fattori di rischio della malattia, come età, peso, livelli di attività fisica, fumo, consumo di alcol e dieta, hanno scoperto che i partecipanti con un livello più elevato di vitamina D avevano un rischio inferiore del 20-25% di sviluppare un tumore di qualsiasi tipo. Per il fegato, il rischio era perfino del 30-55% inferiore, un’associazione ancora più evidente negli uomini che nelle donne.

Inoltre, hanno scoperto che i livelli di vitamina D riducono il rischio di carcinoma mammario in pre-menopausa, ma non di cancro alla prostata e ai polmoni. Tuttavia, non sono riusciti a determinare la concentrazione ottimale di vitamina D capace di ridurre il rischio di cancro.
La vitamina D regola l’assorbimento di calcio e fosforo, aiuta il sistema immunitario e rinforza muscoli, ossa e denti. Gli studi hanno anche suggerito che può aiutare a prevenire raffreddori e combattere la depressione. Per capire se ne abbiamo abbastanza, occorre fare delle analisi e non ignorare i campanelli d’allarme.

COME OTTENERE VITAMINA D?
Ecco alcuni modi per assumere una quantità sufficiente:
– esponiti alla luce solare. La vitamina D viene sintetizzata quando la pelle è esposta al sole. Bastano 20-25 minuti;
– mangia cibi ricchi di vitamina D, ad esempio pesci grassi, come salmone, trota, sgombro, tonno e anguilla;
– prendi un integratore.

Questo articolo è stato letto 32 volte.

cancro, prevenzione, tumore, vitamina, vitamina D

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net