ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Non solo la vasca di letame, il parco di Sandringham diventa rischioso per i cani-Bracco inaugura a Lambrate nuova sede Biblioteca aziendale-D'Agnese (Idi): "Sistemi virtuali e Ia a supporto e a misura dei pazienti"-Ascolti tv, 25 novembre: C'è ancora domani su Rai 1 vince con 21,6%-Editoria, dal 1° dicembre Cerno direttore del 'Giornale' e Capezzone direttore del 'Tempo'-Bimba partorita in casa e trovata nel water nel Torinese, fermata la mamma-BolognaFiere entra nel mondo arredo e design con 5 nuovi eventi B2B-Influenza, Oms Europa: "Positivi il 17% dei test, picco contagi tra dicembre e gennaio"-Alemanno lancia Sos da Rebibbia: "Si muore di freddo"-Milano Cortina 2026, accesa la fiamma olimpica con i primi tedofori Belmondo e Zoeggeler - Il video-Influenza 2025, stagione "iniziata alla grande": c'è ancora tempo per vaccinarsi?-Andrea e Sarah "non sono più i benvenuti" da Annabel's, la decisione del club più elegante di Londra-All'asta bottiglia Dom Pérignon del matrimonio di Carlo e Diana-Trentini in carcere in Venezuela, gli eurodeputati: "Chiediamo atto di umanità, sia liberato"-Hong Kong, maxi incendio in un complesso residenziale: almeno 4 morti-Tokyo non è più la prima città del mondo, vince Jakarta: il report-Manovra, nuovo vertice a Palazzo Chigi. Sono 105 gli emendamenti inammissibili-Ucraina, von der Leyen: "No segni che Russia voglia fine guerra, status nazione non si cambia con la forza"-Roma, telefonata segnala bomba all'istituto De Amicis: studenti evacuati-Thailandia e Indonesia travolte dal maltempo, devastata l'isola di Sumatra: decine di morti e dispersi

Problemi di pressione alta?

Condividi questo articolo:

Prenditi cura di te, a partire dall’alimentazione

L’ipertensione, purtroppo, è un problema particolarmente comune. In che modo l’alimentazione può influire su questa? Per esempio, non consumare abbastanza frutta e verdura può comportare un apporto elevato di sodio e un basso apporto di potassio, aumentando, di conseguenza, la pressione sanguigna. Quando la nostra pressione supera determinati parametri, sarebbe meglio eliminare dalla propria dieta i seguenti cibi

sottaceti
I sottaceti hanno poche calorie e sono ricchi di vitamina K, ma sono carichi di sodio. Un sottaceto fornisce in media più di 570 mg di sodio, ovvero più di 1/3 del fabbisogno giornaliero.

crauti
I crauti fanno davvero bene. Contengono vitamina C e K, ferro e una buona quantità di fibre. Nonostante questo, sarebbe meglio evitarli in caso di ipertensione o scegliere quelli a basso contenuto di sodio.

pancetta
La pancetta contiene vitamine del gruppo B (vitamina B1, B2, B3, B6, B12), vitamina D e zinco, ferro e magnesio. Perchè sarebbe meglio evitarla? Perchè ha enormi quantità di sodio, nonché una elevata quantità di grassi.

latte intero
Anche il latte intero fornisce più grassi del necessario: una porzione ne contiene 8 grammi. La soluzione potrebbe essere quella di consumare latte parzialmete scremato, scremato o latte vegetale, magari di riso.

Alcol
Bere troppo alcol causa un pericoloso aumento della pressione sanguigna. Le persone con pressione alta, dovrebbero evitarlo o consumarlo con grande moderazione.

Quali sono gli alimenti, invece, consigliati per gli ipertesi? Le banane, le patate bianche, il pesce fresco, i fagioli di lima, gli spinaci, i semi di lino e i condimenti senza sale.

 

Questo articolo è stato letto 60 volte.

alimentazione, ipertensione

Comments (12)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net