ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Oro di Bankitalia allo Stato, stop della Bce: "Il governo riconsideri la proposta"-Udinese-Genoa 1-2, Norton-Cuffy spinge De Rossi alla vittoria-Sondaggio politico, Fratelli d'Italia e Pd giù. Crescono M5S e Lega-Thailandia, nuovi venti di guerra con la Cambogia: "Nullo l'accordo di pace di ottobre"-Papa Leone a piazza di Spagna per l’omaggio all’Immacolata: "Si aprano porte di pace"-Golden Globe 2026, tutte le nomination: i film e le star in corsa-Ue: passaggio di testimone tra Capitali europee della cultura, 2026 l'anno di Trencin e Oulu-Turismo, con Croatia Airlines collegamento Dubrovnik-Roma operativo tutto l’anno-La scoperta per ricaricare le cellule e combattere l'invecchiamento-Emma Bonino dimessa dall'ospedale, è a casa in "condizioni stabili"-"David Rossi è stato ucciso", simulazione 3d sconfessa perizia suicidio: l'esclusiva a Le Iene-Terremoto in Giappone, magnitudo 7,6: diramato allarme tsunami-Ballando con le stelle, Rossella Erra: "Nancy Brilli condivide post di odio contro di me"-'Spara a Giorgia', rimossa scritta minatoria contro Meloni a Pietrasanta-Nautica, l'11 dicembre Assemblea annuale soci Confindustria Nautica: focus su filiera-La denuncia del direttore Unrwa: "Irruzione polizia Israele in nostra sede"-Milano-Cortina: emozione a palazzo Mattei a Roma per passaggio Fiamma olimpica-Europa, Costa: "Inaccettabili minacce di interferenza degli Usa"-Per la Prima della Scala 1 milione 11mila telespettatori su Rai1-Ragazza dispersa nel lago di Como, recuperato il corpo

Olio di pesce e polvere di mirtillo per il cervello

Condividi questo articolo:

Consumare regolarmente entrambi i cibi aiuta a prevenire la demenza?

I ricercatori della University of Cincinnati Academic Health Center hanno condotto un nuovo esperimento per determinare se consumare integratori di olio di pesce (omega 3) e mirtillo insieme possa causare miglioramenti significativi in termini di protezione del cervello.

Con uno studio a doppio cieco, randomizzato, controllato con placebo, hanno esaminato le persone di età compresa tra i 62 e gli 80 anni che avevano subito un lieve declino cognitivo dato dall’invecchiamento. Sono stati esclusi quelli che avevano ricevuto una diagnosi di demenza o altri tipi di deterioramento cognitivo.

Dopo 24 settimane, ai partecipanti venivano fatti esami del sangue, delle urine e test cognitivi. Il gruppo che aveva assunto olio di pesce e un placebo al posto dell’estratto di mirtillo e il gruppo che aveva assunto mirtilli con un placebo al posto dell’olio di pesce aveva una migliore risposta cognitiva. Il gruppo che aveva assunto mirtilli, inoltre, mostrava una memoria migliore.

Tuttavia, i ricercatori sono rimasti sorpresi nel constatare che i due ingredienti combinati non offrivano un effetto benefico particolare. Per questo hanno teorizzato che l’integrazione avrebbe potuto dare risultati misurabili solo su tempi più lunghi.

In ogni caso, questi due rimedi naturali assunti separatamente sono un toccasana per il nostro cervello.

Il succo di mirtillo migliora la funzione cerebrale degli anziani. Coloro che bevono il succo ogni giorno hanno un miglior flusso di sangue al cervello, una maggiore attivazione cerebrale durante i test cognitivi e una migliore funzione cognitiva generale, compresa la memoria di lavoro.

Anche i benefici forniti dall’olio di pesce sono documentati. Gli studi hanno dimostrato che gli integratori di olio di pesce possono aiutare le parti del cervello che sono utili per pensare e memorizzare. In uno studio, le persone che assumevano olio di pesce avevano cervelli più grandi, in particolare nella corteccia cerebrale e nell’ippocampo; un cervello più grande generalmente indica una migliore salute cognitiva, mentre la contrazione del cervello è stata collegata alla malattia di Alzheimer.

Questo articolo è stato letto 65 volte.

cervello, mirtillo, olio di pesce, protezione

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net