ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Lavoro, ecco 6 consigli per affrontare al meglio un colloquio in inglese-Guglielmo Marconi, 150 anni fa la nascita di uno dei più grandi inventori della storia moderna-Israele, Hamas: "Giù armi con accordo su 2 Stati". Proteste pro Gaza in campus Los Angeles, 93 arresti-Bce: "Inflazione Eurozona continua a decelerare, crescita in ripresa graduale in 2024"-25 aprile, Meloni: "Con fine fascismo poste basi democrazia". Salvini: "Sempre onorato senza sbandierarlo"-Fiorello: "72% italiani si sente antifascista, l'altro 28% manda curriculum alla Rai"-25 aprile, manifestazioni in tutta Italia: tensioni al corteo a Roma-Francia, cadute le pale del Moulin Rouge a Parigi-25 aprile, a Roma in piazza manifestanti pro Palestina e Brigata ebraica: grida e insulti - Video-Pechino Express 2024, oggi ottava tappa: 5 coppie ancora in gara, chi andrà in semifinale?-Dengue e malaria, boom di casi: è colpa del clima, allarme infettivologi-Disturbi della memoria, scoperto come il cervello distingue e conserva eventi simili-Ucraina, ecco i nuovi missili Atacms: come cambia la guerra-Ucraina, Biden: "Subito armi a Kiev". Missili Atacms già inviati in segreto-Houthi rivendicano attacchi contro due navi Usa e una israeliana-Europee, magistrato Tarfusser si candida: ira Castagna contro Calenda-Enel, intesa con sindacati: 2.000 ingressi in 3 anni-Atalanta-Fiorentina 4-1, nerazzurri in finale Coppa Italia contro la Juve-Spagna, l'annuncio di Sanchez: "Lunedì decido se restare premier"-Assalto Cgil, Cassazione: Appello bis per nove imputati

Magnesio e Vitamina D

Condividi questo articolo:

Secondo un nuovo studio, bassi livelli di magnesio possono rendere inefficace la vitamina D

Uno studio pubblicato sulla rivista «Journal of the American Osteopathic Association» ha rilevato che la vitamina D non può essere metabolizzata senza livelli di magnesio sufficienti, il che significa che potrebbe rimanere inattiva per tutte le persone che hanno un’insufficienza da quel punto di vista. 

Chi assume integratori di vitamina D deve sapere, quindi, che ci sono altri valori che devono essere tenuti sotto controllo per far sì che la supplementazione sia davvero utile o sicura: i nutrienti di solito agiscono in modo coordinato nel corpo e l’assorbimento intestinale e il successivo metabolismo di un particolare nutriente, in una certa misura, dipendono dalla disponibilità di altri nutrienti. Il magnesio e la vitamina D sono due nutrienti essenziali per le funzioni fisiologiche di vari organi: il magnesio aiuta nell’attivazione della vitamina D, che aiuta a regolare l’equilibrio del calcio e del fosfato per influenzare la crescita e il mantenimento delle ossa. Tutti gli enzimi che metabolizzano la vitamina D sembrano richiedere il magnesio, che funge da cofattore nelle reazioni enzimatiche del fegato e dei reni. Si ritiene che la carenza in uno di questi nutrienti sia associata a vari disturbi, come deformità scheletriche, malattie cardiovascolari e sindrome metabolica.
I ricercatori dicono che il consumo di magnesio da alimenti naturali è diminuito negli ultimi decenni, a causa dell’agricoltura industrializzata, dei cambiamenti nelle abitudini alimentari e dei cibi trattati.

È bene ricordare che il magnesio è il quarto minerale più abbondante nel corpo umano dopo calcio, potassio e sodio e che, se si è alla ricerca di alimenti ricchi di magnesio, si possono scegliere: mandorle, banane, fagioli, broccoli, riso integrale, anacardi, tuorlo d’uovo, olio di pesce, semi di lino, verdure verdi, latte, funghi, noci, farina d’avena, semi di zucca, semi di sesamo, soia, semi di girasole, mais dolce, tofu e cereali integrali.

Questo articolo è stato letto 34 volte.

assimilazione, calcio, magnesio, vitamina D, vitamine

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net