ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Leggieri (Philip Morris): "Persone essenziali per nostra mission"-Scontri Sapienza, i rettori: "Nessun boicottaggio di Israele, proteste non cambiano nulla"-I migliori (e peggiori) aeroporti al mondo. Fiumicino brilla, disastro Berlino-Università: UniCamillus, a maggio test ingresso per corsi laurea triennale professioni sanitarie-Ucraina, due spie russe arrestate in Germania. Attacco con droni su 7 regioni-E' ufficiale: Amadeus nella squadra Warner, in autunno sarà sul Nove con tre programmi-Zangrillo: "Pa sia opportunità per i giovani per accrescere professionalità"-Nicolais (Cotec): "Sfida non è solo formazione dei giovani ma trattenerli in Italia"-Hannappel (Philip Morris): "Fondamentale collaborazione con il pubblico per la formazione"-Cagliari, tenta di uccidere la ex con uno scontro frontale: 50enne piantonato in ospedale-TikTok rischia di scomparire dai telefoni americani. Il divieto di nuovo al Congresso-Attacco in Iran, gli Usa dietro la rinuncia di Israele: cosa hanno promesso-Borrell: "Patriot all'Ucraina, Ue deve assumersi sue responsabilità. Israele? Non attacchi Rafah"-Sostenibilità: forestazione urbana, 750 nuove piante nel quartiere Parella di Torino-De Rossi confermato allenatore della Roma: "Continua racconto della sua storia straordinaria"-Europa League, oggi Roma-Milan e Atalanta-Liverpool: dove vederle in tv e streaming-Temporali, vento e neve a bassa quota: nel weekend torna l'inverno-Taranto, fiamme in casa: 82enne muore carbonizzato-Allarme in Indonesia, 5 eruzioni in 24 ore per il vulcano Ruang a Sulawesi: rischio tsunami-Iran, fonti Usa: "improbabile" attacco Israele prima di fine Pasqua ebraica

Lo sport fa bene al sistema nervoso

Condividi questo articolo:

Gli esercizi fatti con le gambe mandano segnali al cervello vitali per la produzione di cellule neurali sane

La salute neurologica dipende anche dai segnali inviati dai grandi muscoli, come quelli delle gambe. Questa la conclusione a cui è arrivato uno studio pubblicato su Frontiers in Neuroscience, che mette in discussione quanto sapevamo sul sistema nervoso e sul cervello.

“Il nostro studio supporta l’idea che le persone che non sono in grado di fare esercizio – come pazienti che sono a letto o persino gli astronauti – non solo perdono la massa muscolare, ma la loro chimica corporea è alterata a livello cellulare”, ha spiegato la dott.ssa Raffaella Adami dell’Università degli Studi di Milano.

Nell’esperimento, i ricercatori hanno limitato la funzionalità delle zampe posteriori dei topi per un periodo di 28 giorni. I topi continuavano a mangiare e a pulirsi normalmente e non mostravano stress.

Alla fine del processo, hanno esaminato un’area del cervello chiamata zona sub-ventricolare, che in molti mammiferi ha il ruolo di mantenere la salute delle cellule nervose. È anche l’area in cui le cellule staminali neurali producono nuovi neuroni.

La limitazione dell’attività fisica ha ridotto del 70% il numero di cellule staminali neurali rispetto a un gruppo di controllo di topi che poteva muoversi liberamente.

La ricerca ha mostrato quindi che ridurre l’esercizio fisico non solo non ci aiuta a rimanere giovani ma impedisce al corpo di produrre quelle cellule nervose che ci permettono di gestire lo stress e adattarci alle sfide della nostra vita.

E’ un importante passo in avanti per i medici che oggi hanno nuovi indizi sul perché i pazienti con malattia dei motoneuroni, sclerosi multipla, atrofia muscolare spinale e altre malattie neurologiche peggiorano quando il loro movimento diventa limitato.

Questo articolo è stato letto 81 volte.

cervello, grandi muscoli, muscoli, sport

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net