ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Referendum giustizia, le grandi città trascinano il No: la mappa del voto-Referendum, Meloni incassa il colpo: "Occasione persa". Legge elettorale in mirino centrodestra-Referendum, leader dell'opposizione in festa: "Vittoria del No è un messaggio per Meloni"-Ora legale permanente in Italia, al via un'indagine conoscitiva in Parlamento-Caro Carburanti, 10 consigli per risparmiare al distributore di benzina-Giorgia e il ritorno live, a Milano sold out e bagno di folla-Giuli a New York recupera l'Ecce Homo di Antonello da Messina e inaugura la mostra su Raffaello-Trump: "Colloqui ottimi con Iran per chiudere la guerra". Teheran frena: "Solo contatti"-Giorgia è una certezza, a Milano il trionfo di uno spirito libero-Referendum, per Marina Berlusconi "delusione per 'no' a riforma giustizia voluta dal Cav"-Bari, bimba di 2 anni agredita e ferita al volto da pitbull del vicino-Referendum giustizia, l'analisi del voto: elettori 'debuttanti' e giovani scelgono No-Vittoria del No al referendum sulla giustizia, Schlein: "Ora costruiamo insieme alternativa"-Referendum, vince il No con il 53,3%. Meloni: "Rispettiamo voto". Schlein esulta: "Fermata riforma sbagliata". Centrosinistra in festa a Roma - La diretta-Referendum, corteo del No arriva in piazza del Popolo: festa tra fuochi d'artificio e fumogeni-Referendum, dopo vittoria del No cori al sit in a Montecitorio: "Meloni dimissioni"-Levialdi Ghiron (Tor Vergata): "Da anni impegnati in partecipazione femminile"-Rossi (Rai): "Bene firma protocollo ‘No women no panel' nel Lazio"-Colombia, precipita aereo militare da trasporto: 80 morti-Referendum giustizia, dove ha vinto il No? I risultati delle regioni

Le virtù dell’andare in bicicletta

Condividi questo articolo:

Due nuovi studi dicono che la bicicletta è il modo più sano di muoversi in città e il modo migliore per combattere l’obesità

Lo diciamo sempre: ci sono tanti motivi per rinunciare alla macchina e andare in bicicletta, motivi che riguardano noi e la nostra salute, motivi che riguardano l’inquinamento e l’ambiente. Ma siccome l’elenco non basta mai, sono arrivati altri due studi, entrambi fatti in Europa, a presentare conclusioni sui benefici del ciclismo: il primo dice che andare in bici è il modo più salutare per muoversi all’interno delle città e il secondo dice che promuovere la ciclabilità urbana può contrastare l’obesità.

Entrambi gli studi sono stati pubblicati sulla rivista «Environment International» ed entrambi facevano parte di PASTA (Physical Activity through Sustainable Transport Approaches), un progetto finanziato dall’Unione Europea che mira a sensibilizzare le persone all’attività fisica e al trasporto green, mostrando come si può migliorare la salute, l’aria e la viabilità dei contesti urbani.

Nel primo studio, i ricercatori hanno esaminato diverse modalità di trasporto – tra cui le auto, le moto, i mezzi pubblici, le biciclette, le e-bike e le scarpe – e poi hanno intervistato 8.000 persone in sette diverse città europee. I risultati hanno mostrato che il ciclismo era il miglior metodo di trasporto sotto ogni aspetto: salute generale auto-percepita, salute mentale, vitalità, stress, solitudine. Al secondo posto: il semplice camminare. Questo ha portato gli autori a concludere che incoraggiare l’uso della bicicletta potrebbe migliorare la salute della popolazione e anche la sua socialità.

Nel secondo studio, sono stati confrontati la scelta della modalità di trasporto con l’indice di massa corporea (BMI), esaminando 2000 abitanti delle città che sono passati dalle auto alle bici, che hanno perso una media di 0,75 kg, con una diminuzione dell’indice di massa corporea di 0,24. Lo studio ha concluso che c’erano associazioni statisticamente significative tra la scelta della modalità di trasporto e il BMI e che la promozione di questo tipo di mobilità attiva può fornire un’opportunità per combattere le condizioni di sovrappeso e obesità.

Questo articolo è stato letto 209 volte.

bicicletta, salute

Comments (14)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net