ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ucraina, Russia frena attacco a Pokrovsk: pausa prima di assedio finale-Colesterolo alto, i cibi consigliati e quelli da evitare-Ucraina, Zelensky: "Spero nuovo pacchetto sanzioni Ue contro la Russia pronto entro un mese"-Campania, tiktoker Rita De Crescenzo in campo per Forza Italia. Stop Lega: "No a influencer trash"-Peppe Vessicchio, oggi a Roma i funerali in forma privata-Orrore nel Mali, tiktoker di 19 anni uccisa da jihadisti in pubblico-Francia, odore di bruciato in cabina: aereo diretto a Seul atterra a Monaco di Baviera-Omicidi Villa Pamphili, "Kaufmann ha aggredito agenti in carcere"-Achille Lauro 'sigilla' la prima giornata delle Atp Finals: musica e spettacolo a Torino-Arezzo, elicottero civile disperso sull'Alpe della Luna: attivate le operazioni di soccorso-Inter-Lazio oggi, il match in diretta-Terremoto alla Bbc, sotto accusa per discorso di Trump modificato: si dimettono direttore generale e ceo News-Bolelli-Vavassori, esordio ok alle Atp Finals. Primi squilli azzurri nel doppio-Usa, Axios: verso accordo per mettere fine a shutdown-Atp Finals, Zverev-Shelton chiude la prima giornata - Il match in diretta-Gp Brasile, ordine d'arrivo e classifica Mondiale-Vessicchio, Vecchioni: "A Sanremo la prima persona che ho abbracciato sei stato tu"-Musetti: "Novità nel team? Sarò io a comunicarle, ora voglio godermi le Atp Finals"-Alcaraz 'esulta' per Musetti: "Meglio lui che Djokovic". Poi fa i complimenti all'azzurro-Ucraina, ambasciata russa a Roma critica Calenda per il tatuaggio. E lui replica: "Verrete sconfitti come l'Urss"

Le noci proteggono il nostro colon

Condividi questo articolo:

I ricercatori di Harvard e Israele hanno scoperto che le noci possono rallentare la crescita dei  tumori al colon

Secondo uno studio condotto da Christos S. Mantzoros, professore di medicina presso la Harvard Medical School e il Beth Israel Deaconess Medical Center, il consumo di noci può avere un effetto protettivo (e non solo) nei confronti del nostro colon.

Il team di ricercatori, guidato da Mantzoros, ha eseguito test molto approfonditi sui topi: in quelli sottoposti a una dieta a base di noci, la crescita del tumore del colon rallentava e cambiava il comportamento delle molecole genetiche nel tumore. In particolare, cambiava l’espressione genica dei micro-RNA (miRNA), i piccoli frammenti non codificanti di RNA che sembrano avere un ruolo nello sviluppo del tumore, ossia nella migrazione e nella proliferazione delle cellule maligne.

Le noci contengono acido alfa-linolenico (ALA), un acido grasso omega-3. Contengono, inoltre, altre sostanze fitochimiche e vitamine implicate nella protezione del cancro. Nello studio, i topi sono stati divisi in due gruppi: il primo gruppo veniva nutrito con noci macinate, il secondo con una dieta simile, ma a base di olio di mais.

Trascorsi 25 giorni, i tumori del colon-retto dei topi che consumavano noci sono diminuiti. In più, avevano almeno 10 volte la quantità di acidi grassi omega-3 totali, rispetto a quelli del gruppo di controllo.

Una minore dimensione del tumore, quindi, era legata a una maggiore percentuale di omega-3 nei tessuti tumorali.

Secondo l’American Institute for Cancer Research (AICR), almeno il 50% dei casi di cancro del colon-retto nel paese può essere prevenuto con una dieta appropriata, esercizio fisico regolare e controllo del peso. Come sempre, la miglior cura del tumore rimane la prevenzione.

Questo articolo è stato letto 52 volte.

cancro, Noci, prevenzione, retto, Tumore al Colon, tumori, tumori al colon

Comments (21)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net