ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Infrastrutture: Anas, a Consorzio Eteria e Webuild due lotti Ss 106 Jonica-Luigi Mangione, il giudice esclude la pena di morte: la decisione-Tavolo Automotive, Assogasliquidi: "Bene annuncio Urso incentivi retrofit a gas per auto circolanti"-Fava (Inps): "Protocollo con Procura tutela contribuenti fragili"-Procuratore Viola: "Convenzione con Inps a contrasto delle irregolarità sul lavoro"-Ue-India, Chopra (Diviana): "Accordo rafforza il dialogo anche creativo per artigianato e design"-Sinner si arrende a Djokovic: "Sto bene, Nole è stato semplicemente migliore di me"-Pneumologo Papi: "In pazienti con Bpco dupilumab riduce riacutizzazioni del 30%"-Bankitalia, Signorini lascia incarico: da aprile Paolo Angelini nuovo direttore generale-Cattani (Sanofi): "Con Bpco diventano 11 le indicazioni per dupilumab"-Sequestrato per "lottizzazione abusiva" il Quattro Passi, 3 stelle Michelin scelto da Bezos per il matrimonio-Proteste contro l'Ice in Minnesota, arrestato il giornalista Don Lemon-Pazienti Bpco: "Riacutizzazione paura più grande, agevolare accesso a specialista"-Pamela Mastropietro, la mamma: "Non smetto di cercare la verità"-Trump celebra il film "glamour" di Melania. Lei: "Non un documentario, ma un'esperienza creativa"-Discesa Crans-Montana annullata per le condizioni della pista, Vonn in ospedale. Cos'è successo-Sinner spreca, Djokovic è eterno: Nole elimina Jannik e raggiunge Alcaraz in finale-Djokovic sorride: "Grazie Sinner per avermi fatto vincere un match. Alcaraz? Spero di avere ancora benzina..."-Farmaci: Bpco, a breve in Italia rimborso per il primo biologico mirato-Giulio Regeni, riprende a febbraio processo ai quattro 007 egiziani

Le gengive? Curiamole con le piante sudanesi

Condividi questo articolo:

Uno studio ha esaminato l’effetto di 24 tipi di piante sui fattori alla base della parodontite

I ricercatori dell’Università della Scienza e della Tecnologia, dell’Università di Khartoum e della Gifu University hanno scoperto che le piante medicinali sudanesi mostrano una forte attività inibitoria nei confronti della Porphyromonas gingivalis e della matrix metalloproteinase-9 (MMP-9), due agenti alla base della parodontite.

Uno dei problemi di salute più prevenibili, ma più comuni, infatti, è la malattia parodontale. Questa è causata da un’infezione da P. gingivalis, un batterio anaerobico Gram-negativo. L’enzima MMP-9 è un altro fattore che può causare la malattia parodontale attraverso vari meccanismi.

Questo studio, pubblicato su BMC Complementary and Alternative Medicine, ha analizzato l’attività antibatterica di ben 24 specie di piante, utili a contrastare la P. gingivalis.

Sono stati presi estratti metanolici ed etanolici di 24 specie differenti di piante medicinali sudanesi.
Per determinare la concentrazione minima necessaria per questi estratti, per inibire la crescita di P. gingivalis, è stato utilizzato un saggio di diluizione della micropiastra. I composti bioattivi acido flavogalonico dilactone e terchebulin sono stati isolati dalla corteccia di Combretum hartmannianum, che era la più attiva tra i diversi estratti.

I risultati dello studio hanno dimostrato che la terbechulin acquisita da C. hartmannianum e alcuni estratti grezzi di altre piante medicinali sudanesi hanno un’interessante attività antibatterica nei confronti della P. gingivalis, oltre a un effetto inibitorio contro la MMP-9. Grazie a qualche altro piccolo studio, potrebbero presto essere utilizzate nella cura e nella prevenzione della parodontosi.

Dovremmo prenderci cura sempre della nostra bocca, per evitare spiacevoli conseguenze. Sapete che ci sono alimenti pericolosi per i nostri denti, che consumiamo tutti i giorni?

Questo articolo è stato letto 76 volte.

gengive, Parodontite, piante, suda, Sudan

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net