ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Trump a processo, un uomo si dà fuoco davanti al tribunale di New York-Udinese-Roma si giocherà il 25 aprile-Innovazione, Toia: "Europa verso sostenibilità ambientale con il supporto del digitale"-Usa, l'allarme dell'Fbi: "Hacker cinesi pronti a devastante attacco"-Ia, nuove frontiere tecnologiche al servizio di marketing e comunicazione a 'Megatrends'-Cooperfidi Italia prosegue percorso crescita rilanciando ruolo garanzia mutualistica-Ia, Cerutti (Politecnico di Milano): "Intelligenza artificiale utile, ma con il controllo dell’uomo"-Trasporti, assessore Lucente: "Bigliettazione digitale tema molto caro a Regione Lombardia"-Università, Cingolani: "Leonardo sospende visite per motivi di sicurezza". Mur: "Sconcertante"-Peste Suina, Martinelli (Assosuini): "Se crolla export a rischio settore prosciutto made in Italy"-Driverso: in Ue fatturato a 169 mln per car hiring d’alta gamma, 45 mln in Italia-Campari, Lollobrigida inaugura nuova linea Aperol-Cancro, oncologo: "Tre anni per vaccino mRna contro melanoma"-Fantacchiotti: "Investimento importante con nuovi 6mila metri quadri"-Fantacchiotti: "Campari brand in forte crescita nel segno sostenibilità"-Corona "non è più pericoloso", restituito il passaporto-Al Gic di PIacenza in scena l'innovazione tecnologica e tutte le novità del comparto calcestruzzo-Covid, 72enne col virus per 613 giorni: 'eterni positivi' possibile motore di varianti-Ecco i politici di sinistra finanziati da 'Social Changes', società dell'ex guru di Obama-Università Tor Vergata, TVx Students' speech contest: vince Elisa Draghin

Le conseguenze dell’affaticamento

Condividi questo articolo:

Cosa succede alle ghiandole surrenali quando siamo stressati?

Le ghiandole surrenali sono ghiandole che stanno appena sopra i reni. Producono gli ormoni dello stress, ovvero il cortisolo e l’adrenalina. Quello che molte persone non sanno, tuttavia, è che le ghiandole surrenali producono anche il progesterone, un ormone legato alla riproduzione.

Secondo molti studi, tra cui un’indagine italiana del 2007 pubblicata sulla rivista Breast Cancer Research, il progesterone non è solo legato alla fertilità, ma anche al cancro, in qualità di agente protettivo.

Un corpo spaventato e stressato espelle cortisolo e adrenalina ad alta velocità, deviando energia e flusso sanguigno da processi come la digestione alle estremità, in modo da poter permettere alle persone a scappare. Si tratta di un processo ovviamente animalesco. Questo, infatti, da al soggetto una maggiore “possibilità di sopravvivenza”.

Nel processo, tuttavia, le ghiandole surrenali riducono anche la produzione di progesterone. Quando ciò accade, il corpo di una donna non produce abbastanza ormone per il suo sviluppo o per funzioni come l’allattamento.

Lo stress cronico può anche portare ad affaticamento surrenale o a un possibile “burn out”. Questo avviene quando le ghiandole surrenali non sono in grado di tenere il passo con le richieste dell’organismo. Si tratta di qualcosa di – purtroppo – molto comune, dal momento che la percentuale, a livello mondiale, di soggetti stressati, con un’alterazione delle attività surrenali, potrebbe essere dell’80% .

Quando lo stress è cronico e la stanchezza surrenale insorge, questo significa anche un maggiore rischio di cancro per ogni donna, indipendentemente dalla sua età.

Lo stress a grandi dosi può far danni ma, in piccole, potrebbe perfino rivelarsi salutare.

Questo articolo è stato letto 14 volte.

ghiandole surrenali, stress

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net