ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ucraina-Russia, Trump: "Ho parlato con Putin. Mai così vicini alla fine della guerra"-Imu, ultimo giorno per il pagamento del saldo: come pagare, chi è esente-Maltempo, in arrivo piogge e nevicate anche in collina: ma non per molto-Anche il generale Camporini lascia 'Limes': "Non difende il diritto internazionale"-Camminare come i giapponesi aiuta la salute, i 3 effetti: lo studio-Da Barachini ad Anna Falchi, 500 ospiti per il Christmas Party della Lazio-Lotito: "Domani la Lazio suonerà la campanella a Wall Street, unica con il Psg"-Roma-Como, vantaggio giallorosso con uomo a terra. Cos'è successo-Roma-Como, lombardi in maglia... 'giallorossa'. I tifosi: "Ma indossano la nostra divisa?"-Sinner, relax e golf con Vagnozzi e Cahill a Dubai - Il video-'Spara a Giorgia', scritta contro Meloni siglata Br su sede Lega di Busto Arsizio-"Preparavano attacchi in California a Capodanno", estremisti arrestati dall'Fbi-Sondaggio politico, Fratelli d'Italia scende e Pd sale-Serie A, oggi Roma-Como - La partita in diretta-Sindaco Verona: "Con Magis diamo un’identità unica ad Agsm Aim"-Cda Caltagirone: "Su Mediobanca piena correttezza presidente, rinuncerà a voto in assemblee Generali e Mps. Nessun acquisto con Delfin"-Utility, nuovo brand per Agsm Aim: nasce Magis-Testa (Magis): "Agsm Aim diventa Magis per guardare al futuro"-Sindaco Vicenza: "Magis vuole diventare sempre di più un player nazionale"-Scrittore pubblicitario Iabichino: "Nuovo brand Magis porta con sé 100 anni di storia"

La vitamina E è un rimedio per la dismenorrea

Condividi questo articolo:

Lo rivelano diversi studi condotti su donne affette da dismenorrea primaria

Le mestruazioni sono una parte fondamentale della vita delle donne. Molte le vivono senza incidenti, ma per alcune l’esperienza può essere angosciante. Il dolore provocato dalla dismenorrea o dai crampi mestruali può essere così importante da impedire una vita normale.

Molte ricorrono agli antidolorifici da banco, ma gli effetti collaterali sono diversi. Secondo uno studio, l’integrazione a lungo termine di vitamina E rappresenta un’alternativa valida e salutare.

I ricercatori hanno individuato tutti gli studi che parlassero di vitamina E e dismenorrea, purchè avessero una durata ragionevole, coinvolgessero donne con dismenorrea primaria e fossero randomizzati a doppio cieco.

Il primo studio, pubblicato nel 1955 riguardava 100 studentesse universitarie che avevano una storia di dolorosi crampi mestruali. Alle partecipanti veniva chiesto di assumere una pillola (che era vitamina E o un placebo) tre volte al giorno, 10 giorni prima del giorno in cui si aspettavano arrivassero le mestruazioni.
Dopo circa tre mesi (tre mestruazioni), alle donne veniva chiesto di indicare la gravità del dolore vissuto. Più donne riferirono di un’esperienza tollerabile quando avevano assunto la vitamina E.

Il secondo studio, pubblicato nel 2001, riguardava 100 giovani donne dai 16 ai 18 anni che soffrivano di dismenorrea primaria. Le ragazze erano state divise in due gruppi uguali: 50 di loro avrebbero ricevuto cinque compresse di vitamina E (500 unità), le altre un placebo. Le ragazze dovevano assumere la medicina due giorni prima che iniziasse il loro periodo mestruale, fino a tre giorni dopo l’inizio dell’emorragia. Tutte riportarono miglioramenti, ma le ragazze che avevano assunto vitamina E riportarono miglioramenti più pronunciati.

Il terzo studio è stato pubblicato nel 2005 e ha coinvolto 278 ragazze di età compresa tra 15 e 17 anni affette da dismenorrea primaria. Come nel secondo studio, le ragazze dovevano assumere la medicina due giorni prima che iniziasse il ciclo. Al termine, i ricercatori hanno scoperto che non solo l’integrazione di vitamina E riduceva la gravità del disagio, ma riduceva anche la durata del dolore e la quantità di sangue.

Questi risultati non sorprendono, visto che la vitamina E rientra nelle vitamine che aiutano l’organismo ad affrontare gli stati infiammatori. Non solo, la vitamina E è un micronutriente così importante da essere implicato nello sviluppo di malattie del sistema nervoso.

Questo articolo è stato letto 112 volte.

Dismenorrea, mestruazioni, vitamina E

Comments (9)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net