ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Di Maio nominato professore onorario al King's college di Londra-Mosca sviluppa i 'droni madre', la mossa russa per colpire in profondità l'Ucraina-Milano Cortina, l'esercitazione sui 1500: oggi per Lollobrigida è corsa all'oro-Il dolore cronico è rosa, ecco perché dura di più nelle donne-Trump, nuovi dazi dopo lo stop della Corte Suprema: "Non mi fermo"-Camminare aiuta il cuore, la velocità conta: lo studio e il ritmo-Milano Cortina, Vonn mostra la gamba dopo le operazioni: "Dolore difficile da gestire"-Milano Cortina, incidente durante gara Fontana: Sellier tagliata da lama sul volto. Cos'è successo-San Marco Group acquisisce Oikos-Alcaraz perde tempo, Rublev si lamenta e litiga con l'arbitro a Doha-"Sveglie alle 5, tempeste di neve, pins in regalo": le Olimpiadi raccontate dagli shaper delle piste-Sinner perde, in Spagna attaccano: "È in crisi, ha toccato il fondo"-Dazi, Trump: "Sentenza Corte Suprema profondamente deludente, mi vergogno per i giudici. Imporrò tariffe globali del 10%"-Il fratello di Claps: "Oki uccisa il 12 come già Elisa ed Heather, convinto Restivo coinvolto"-Trapani, ascolta musica con le cuffie e non sente l'arrivo del treno: muore a 17 anni-Briga, primi regali per la figlia? Due maglie della Lazio-Referendum giustizia, sondaggio: affluenza decisiva, due scenari opposti-Dazi, P.Reichlin: "con decisione Corte Suprema agenda economica Trump sconvolta"-Dazi Usa, chi sono i tre giudici conservatori che hanno 'voltato le spalle' a Trump-Nasa annuncia missione verso la Luna, 4 astronauti in volo 10 giorni

La “polmonite da cornamusa” è la nuova malattia che spaventa il Regno Unito. Già un morto

Condividi questo articolo:

I medici consigliano di curare l’igiene degli strumenti a fiato

I medici non riuscivano a spiegarsi l’origine dei suoi mali e alla fine, a 61 anni, è morto dopo un calvario di disturbi polmonari. Questa è la triste storia della prima vittima delle “polmonite da cornamusa”.

L’uomo, ipotizzano i medici, aveva sviluppato una reazione negativa a muffe e funghi in agguato nell’ambiente umido dello strumento che suonava quotidianamente per passione: la cornamusa.

La rivista Thorax ha raccontato delle ricerche degli specialisti dell’ospedale di Wythenshawe (University Hospital of South Manchester) che, dopo aver scoperto il pericolo dato dall’inalazione cronica di muffe, hanno messo in guardia tutti coloro che suonano strumenti a fiato: devono mantenere la massima igiene nello strumento per prevenire la crescita di lieviti e altri agenti patogeni pericolosi.

Inalare continuamente queste muffe è un pericolo per la salute, infatti quest’uomo ha combattuto per ben 7 anni contro tosse secca e perdita progressiva di fiato.

Non è stato semplice per i medici individuare le cause del suo male; come spiega l’Adnkronos: “Per i medici è stato difficile inchiodare il nemico dei polmoni del 61enne. L’uomo non aveva mai fumato in vita sua, né aveva avuto contatti potenzialmente pericolosi con piccioni o altri volatili. Ma aveva una passione per la cornamusa dalla quale si era separato, appunto, solo durante il viaggio in Australia. Così gli esperti hanno concentrato le loro analisi proprio sullo strumento, identificando un nutrito numero di funghi (che però non sono stati isolati sul paziente post mortem).”

In sintesi, la continua inalazione di questi agenti causa infiammazioni che se non vengono controllare provocano cicatrici progressive e quindi complicazioni.

 

Questo articolo è stato letto 107 volte.

Cornamusa, polmoni, polmonite, salute

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net