ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Futuro Nazionale, Vannacci registra il partito dal notaio: sarà lui il presidente-Potenza, 36enne partorisce all'ospedale di Lagonegro e poi muore: aperta un'inchiesta-Milano Cortina 2026, J.D. Vance portafortuna: arriva e il team Usa segna due punti-Dolci fritti a Carnevale? Il nutrizionista dice sì alle eccezioni: "Ecco il trucco salva-golosi"-Milano Cortina, primo oro per l'Italia con Francesca Lollobrigida: record olimpico nei 3mila-Francesca Lollobrigida, chi è il primo oro azzurro alle Olimpiadi di Milano Cortina-Tinto Brass: "Bloccati a Isola Farnese dalla frana, fate qualcosa sembra un nuovo lockdown"-Ian Matteoli, chi è l'azzurro che fa sognare l'Italia dello snowboard a Milano Cortina-Travolti da valanga durante fuoripista in Valtellina: due morti-Epstein files, su un volo del finanziere pedofilo anche il segretario alla Marina Usa Phelan-Africa, Meloni in Etiopia il 13-14 febbraio: 'tagliando' del governo al Piano Mattei-Ghali e la cerimonia di Milano Cortina: "Non c'era pace"-Juve, Yildiz rinnova il contratto: firma fino al 2030-Lucca, donna trovata morta in un ruscello a Capannori-Milano Cortina, dalle polemiche su Ghali ai fischi per Vance: il day after-'Paris Jet-man' e 'Franzoni grandioso': festa a Bormio per le prime medaglie azzurre di Milano Cortina-Dai 'ragionevoli dubbi’ su Garlasco a 'l’uomo che sfidò Mussolini', le novità in libreria-Travaglio derubato a Latina mentre si esibisce a teatro: spariti pc e tablet-Valanga in Trentino, travolti quattro scialpinisti sopra il lago di Paneveggio-Federica Torzullo, oggi i funerali. Lutto cittadino ad Anguillara

La jurubeba potrebbe riportare alla tranquillità il tuo intestino

Condividi questo articolo:

Questa pianta brasiliana è un potente agente antidiarroico

I ricercatori della Federal Rural University of Pernambuco e Federal University of Pernambuco hanno scoperto che, oltre alla vitamina D, anche la jurubeba (Solanum paniculatum) è un ottimo rimedio per la diarrea.

”Jurubeba” significa letteralmente “pianta dalle spine appiattite”. Questa varietà, che fa parte della famiglia delle Solanacee , è stata a lungo utilizzata come rimedio tradizionale per anemia, disturbi del fegato, postumi da sbornia e problemi digestivi. Inoltre, alcuni studi hanno dimostrato che la jurubeba può essere usata nel trattamento della tubercolosi, della malaria, dell’ipertensione, delle malattie infiammatorie e della febbre.

E’ un ottimo rimedio naturale grazie ai composti presenti nella pianta, tra cui steroidi, terpeni, alcaloidi e saponine.
In questo studio, pubblicato su The Brazilian Journal of Pharmacognosy, i ricercatori hanno determinato l’attività antidiarroica degli estratti della pianta, sui ratti albini maschi.

Per determinare il potenziale antidiarroico della jurubeba, hanno esplorato tre situazioni. Nella prima, la diarrea veniva indotta dall’olio di ricino e si misurava il peso delle feci prodotte. Nella seconda, gli scienziati misuravano la motilità gastrointestinale utilizzando il carbone e misurando il suo spostamento nell’intestino. Nella terza, usavano un modello per l’enteropooling indotto dall’olio di ricino, in grado di mostrare quanto liquido si accumulava nell’intestino.

I risultati hanno dimostrato che la jurubeba riduceva significativamente il peso delle feci, rallentando il movimento attraverso l’intestino e prevenendo l’accumulo di liquido intestinale.
Inoltre, i ricercatori hanno riconosciuto nel composto antinfiammatorio chiamato acido clorogenico il più importante principio antidiarroico.

Questo articolo è stato letto 104 volte.

diarrea, intestino, jurubeba

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net