ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
"Il ponte crolla, stop ai treni": allarme in Inghilterra per una foto fake-Calendario Mondiali 2026, quando giocherebbe Italia in caso di qualificazione-Fialdini torna in pista a Ballando, la fidanzata di Pernice esulta: il tifo di Bianca Guaccero-Ue risponde a Trump: "Regole le decidiamo noi e per noi"-Artigianato, Bozzetti: "Difenderlo significa difendere made in Italy"-Verissimo, Corinne Clery: "Mio figlio mi ha denunciata per diffamazione"-Corleone, Severini Melograni: "Tragedia evitabile, al mio programma centinaia di richieste di aiuto"-Rossella Brescia a Verissimo: "Papà è andato via in silenzio, l'Alzheimer gli ha tolto tutto"-Fiorentina, crisi senza fine: il Sassuolo vince 3-1 a Reggio Emilia-Serie A, oggi Inter-Como - La partita in diretta-Artigianato, ass. Cappello: "Artigiano in Fiera momento che vale 200 mln di indotto per Milano"-Germania, Afd primo partito: il sondaggio premia l'estrema destra-Artigianato, Intiglietta (GeFi): "Per 30esima edizione Artigiano in Fiera 2800 artigiani da 90 Paesi"-Artigianato, Fontana (Lombardia): "Ad Artigiano in Fiera celebriamo dignità lavoro e saper fare"-Ballando con le stelle, la paura di Andrea Delogu: "Non voglio deludervi"-Da Noemi a Tananai e Mahmood, il concerto allo Stadio dei Marmi e la fiamma olimpica-Al Bano: "Pronto a ospitare 'famiglia nel bosco'"-Gp Abu Dhabi, Verstappen in pole davanti a Norris. La griglia di partenza-Al via la 30esima edizione di Artigiano in Fiera-Artigianato, Fidanza (Fdi-Ecr): "Difendere pmi da concorrenza sleale"

La jurubeba potrebbe riportare alla tranquillità il tuo intestino

Condividi questo articolo:

Questa pianta brasiliana è un potente agente antidiarroico

I ricercatori della Federal Rural University of Pernambuco e Federal University of Pernambuco hanno scoperto che, oltre alla vitamina D, anche la jurubeba (Solanum paniculatum) è un ottimo rimedio per la diarrea.

”Jurubeba” significa letteralmente “pianta dalle spine appiattite”. Questa varietà, che fa parte della famiglia delle Solanacee , è stata a lungo utilizzata come rimedio tradizionale per anemia, disturbi del fegato, postumi da sbornia e problemi digestivi. Inoltre, alcuni studi hanno dimostrato che la jurubeba può essere usata nel trattamento della tubercolosi, della malaria, dell’ipertensione, delle malattie infiammatorie e della febbre.

E’ un ottimo rimedio naturale grazie ai composti presenti nella pianta, tra cui steroidi, terpeni, alcaloidi e saponine.
In questo studio, pubblicato su The Brazilian Journal of Pharmacognosy, i ricercatori hanno determinato l’attività antidiarroica degli estratti della pianta, sui ratti albini maschi.

Per determinare il potenziale antidiarroico della jurubeba, hanno esplorato tre situazioni. Nella prima, la diarrea veniva indotta dall’olio di ricino e si misurava il peso delle feci prodotte. Nella seconda, gli scienziati misuravano la motilità gastrointestinale utilizzando il carbone e misurando il suo spostamento nell’intestino. Nella terza, usavano un modello per l’enteropooling indotto dall’olio di ricino, in grado di mostrare quanto liquido si accumulava nell’intestino.

I risultati hanno dimostrato che la jurubeba riduceva significativamente il peso delle feci, rallentando il movimento attraverso l’intestino e prevenendo l’accumulo di liquido intestinale.
Inoltre, i ricercatori hanno riconosciuto nel composto antinfiammatorio chiamato acido clorogenico il più importante principio antidiarroico.

Questo articolo è stato letto 104 volte.

diarrea, intestino, jurubeba

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net