ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
"La Russia sta vincendo, i Tomahawk non ci spaventano": cosa ha detto Putin a Trump-Padova, oggi i funerali di Stato dei tre carabinieri morti a Castel D'Azzano-Operatori ecologici oggi in sciopero, da Roma a Napoli stop di 24 ore in tutta Italia-Ue lancia la Roadmap Difesa 2030: muro antidroni e scudo spaziale-Bomba distrugge l'auto di Sigfrido Ranucci, ordigno in grado di uccidere-Esplorare l'apparato digerente con una 'pillola', come funziona la videocapsula endoscopica-Prima la pioggia poi di nuovo caldo e bel tempo: meteo Italia settimana prossima-Trump sente Putin e avverte Zelensky prima dell'incontro: "Tomahawk servono anche a noi"-Sinner solo volontario a Milano Cortina 2026? Il 'ruolo' di Jannik nelle sue prime Olimpiadi-Made in Italy, Somma1867 inaugura nuovo store in Cina-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 16 ottobre-Sinner-Alcaraz in finale al Six Kings Slam: orario, precedenti e dove vederla-Estorsioni con metodo mafioso, figlia e genero di Totò Riina andranno in carcere-Natasha Stefanenko e Luca Sabbioni sposi in Brasile, l'annuncio a Monica Setta a 'Storie al bivio'-Djokovic si 'inchina' a Sinner: "Troppo forte, mi ha preso a calci nel c..."-Manovra, confermato contributo delle banche per 5 miliardi-Sinner: "Djokovic modello per me, con Alcaraz sarà grande battaglia"-Ostia, morto il ragazzo accoltellato dopo una lite-Brigitte Bardot ricoverata e operata per una "grave malattia"-Milano Cortina 2026, 'armonia' per abbracciare il mondo: come sarà la cerimonia d'apertura delle Olimpiadi

La jurubeba potrebbe riportare alla tranquillità il tuo intestino

Condividi questo articolo:

Questa pianta brasiliana è un potente agente antidiarroico

I ricercatori della Federal Rural University of Pernambuco e Federal University of Pernambuco hanno scoperto che, oltre alla vitamina D, anche la jurubeba (Solanum paniculatum) è un ottimo rimedio per la diarrea.

”Jurubeba” significa letteralmente “pianta dalle spine appiattite”. Questa varietà, che fa parte della famiglia delle Solanacee , è stata a lungo utilizzata come rimedio tradizionale per anemia, disturbi del fegato, postumi da sbornia e problemi digestivi. Inoltre, alcuni studi hanno dimostrato che la jurubeba può essere usata nel trattamento della tubercolosi, della malaria, dell’ipertensione, delle malattie infiammatorie e della febbre.

E’ un ottimo rimedio naturale grazie ai composti presenti nella pianta, tra cui steroidi, terpeni, alcaloidi e saponine.
In questo studio, pubblicato su The Brazilian Journal of Pharmacognosy, i ricercatori hanno determinato l’attività antidiarroica degli estratti della pianta, sui ratti albini maschi.

Per determinare il potenziale antidiarroico della jurubeba, hanno esplorato tre situazioni. Nella prima, la diarrea veniva indotta dall’olio di ricino e si misurava il peso delle feci prodotte. Nella seconda, gli scienziati misuravano la motilità gastrointestinale utilizzando il carbone e misurando il suo spostamento nell’intestino. Nella terza, usavano un modello per l’enteropooling indotto dall’olio di ricino, in grado di mostrare quanto liquido si accumulava nell’intestino.

I risultati hanno dimostrato che la jurubeba riduceva significativamente il peso delle feci, rallentando il movimento attraverso l’intestino e prevenendo l’accumulo di liquido intestinale.
Inoltre, i ricercatori hanno riconosciuto nel composto antinfiammatorio chiamato acido clorogenico il più importante principio antidiarroico.

Questo articolo è stato letto 102 volte.

diarrea, intestino, jurubeba

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net