ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Trump fa causa alla Bbc, chiesti 10 miliardi di dollari-Emma torna numero uno in classifica con "L'amore non mi basta". Merito del calcio (e dei social)-Russia, bambino di 10 anni ucciso a coltellate a scuola da un altro studente-Cicinelli (UniBa): "Congresso Sigo punta a formazione futuri ginecologi"-Trojano (Sigo): "Al congresso per dialogare con istituzioni e società"-Di Maio (Sigo): "Dai ginecologi del territorio prevenzione, cura e formazione ai giovani"-Viora (Sigo): "Società scientifica importante per l'aggiornamento medico"-Bollette luce e gas, nel 2026 risparmi per oltre 200 euro: ecco perché-Il vento abbatte la Statua della Libertà (ma non quella di New York): il video-Omicidio regista Rob Reiner e moglie, il figlio Nick e quella stanza d'albergo piena di sangue-Attentato Bondi Beach, autorità confermano matrice jihadista-Truffe ad anziani, blitz carabinieri in tutta Italia: 21 arresti-Trovato morto in un baule, aperta un'inchiesta: indagati la madre e i fratelli-Perturbazione imminente, tornano pioggia e neve sull’Italia: le previsioni meteo-Scala, giochi e Olimpiadi: micro-misure e non solo in Manovra, il nuovo pacchetto-Elon Musk, il patrimonio sfonda il tetto dei 600 miliardi di dollari-Barista accoltellato e ucciso a Sarezzo: arrestato un 32enne-Ucraina, Meloni a Berlino con i leader europei: "Una forza multinazionale per Kiev"-Ucraina-Russia, Trump: "Ho parlato con Putin. Mai così vicini alla fine della guerra"-Imu, ultimo giorno per il pagamento del saldo: come pagare, chi è esente

La chemio può renderti più vulnerabile ai tumori

Condividi questo articolo:

Secondo una ricerca, la chemioterapia potrebbe favorire lo sviluppo di un tumore nelle aree circostanti le zone trattate

I ricercatori della Ohio State University rivelano che la chemioterapia può effettivamente innescare la diffusione del cancro in aree vicine a quelle colpite.

Precedenti studi avevano dimostrato che la chemioterapia porta a cambiamenti cellulari nei pazienti con carcinoma mammario. Per questo i ricercatori hanno voluto indagare quali effetti provocasse negli organi adiacenti, iniziando dal polmone, l’organo più vicino al seno.

Hanno scoperto così che i pazienti affetti da cancro al seno a cui era stata somministrata la chemioterapia con paclitaxel avevano geni Atf3 sovraespressi, un fattore di trascrizione attivato dallo stress, cosa che non accadeva nei soggetti che non avevano ricevuto quel farmaco.

Il gene Atf3 causa danni in due modi. In primo luogo, distribuisce le cellule tumorali attraverso i polmoni, quindi attiva l’area per aumentare le probabilità di sopravvivenza e prosperità delle cellule. In altre parole, la chemioterapia sembra rendere il corpo dei pazienti più propenso allo sviluppo del cancro.

Tsonwin Hai, autore dello studio, ha dichiarato: “La chemioterapia può paradossalmente promuovere la progressione del cancro: è una verità che sta emergendo nel campo della ricerca. Tuttavia, una comprensione a livello molecolare di questo effetto devastante non è chiara.”

Nel frattempo un nuovo studio ha dimostrato che la chemio non è la migliore opzione per tutti i malati di cancro al seno e così gliene offre un’altra.

Questo articolo è stato letto 44 volte.

Chemioterapia, tumore

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net