ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Unesco, Grillo (Turismo Verde-Cia): "Vince semplicità in cucina, anche grazie ad agriturismi"-Crolla balcone a Taranto, due feriti: uno è in codice rosso-Rosanna Banfi, libera dal tumore: "Oggi è una splendida giornata, i linfonodi sono puliti"-Ballando con le stelle, Panatta e Bertolucci ballerini per una notte-Pedro Sanchez persona dell'anno 2025 per l'Espresso-Ambiente, dalle foreste ai ghiacciai: studio sui servizi ecosistemici dell'Alta Valtellina-Da immobile in disuso a nuovo laboratorio antidoping. Schillaci e Abodi: "Passo avanti verso Milano Cortina"-Putin chiama Maduro: "Solidarietà di fronte a pressioni esterne"-Bere 2 litri d'acqua al giorno per un cuore sano, cosa dice il medico-Cip e Rai fanno squadra per Milano Cortina 2026, De Sanctis: "Tappa cruciale per il movimento paralimpico"-Obeso o sovrappeso 1 ragazzo su 5, proposta di legge per screening adolescenti-Open Arms, udienza Cassazione rinviata al 17 dicembre-Tajani: "Pier Silvio Berlusconi? Sollecitazioni positive, Forza Italia si sta rinnovando"-Tpl, recupera la domanda ma l'inflazione corre più del Fondo nazionale trasporti e delle tariffe-Oro di Bankitalia, emendamento di Fratelli d'Italia per proteggerlo da 'mani' straniere-Rifiuti, Carnimeo (Ecopneus): "Pneumatici fuori uso pilastro della filiera del riciclo"-Leucemia linfatica cronica, con zanubrutinib sopravvivenza al 74% a 6 anni-Truccava le partite, squalifica record nel tennis: Folliot fuori 20 anni-Fiorentina-Dinamo Kiev: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv-Manovra, Pagliaro (Inca Cgil): "Mostra un Paese sempre più sbilanciato, domani anche noi in piazza"

L’aglio? Uno dei rimedi più potenti!

Condividi questo articolo:

L’allicina contenuta nell’aglio ha un’attività antischistosomica e antinfiammatoria

Secondo uno studio pubblicato sulla rivista BMC Complementary and Alternative Medicine, l’aglio e l’allicina (un composto solforganico che può essere facilmente ottenuto dall’aglio) possono potenzialmente essere usati per il trattamento della schistosomiasi, una parassitosi causata da Platelminti, veri e propri vermi piatti.

Un team di ricercatori della King Saud University in Arabia Saudita ha esaminato le potenziali proprietà antischistosomiche e antinfiammatorie dell’estratto di aglio e dell’allicina sui marcatori fibrotici del fegato, nei topi con schistosomiasi, e le ha paragonate a quelle del trattamento farmacologico tradizionale.

Il gruppo di ricerca ha diviso i topi in sette gruppi. Sei gruppi sono stati infettati dal parassita Schistosoma mansoni e sono stati trattati con aglio, allicina o con il farmaco appropriato.

Un giorno dopo il trattamento, il team ha soppresso i topi e ha analizzato il fegato e l’intestino, per la valutazione parassitologica e istologica. Inoltre, gli studiosi hanno valutato l’espressione di mRNA di citochine pro-infiammatorie.

Sulla base dei risultati emersi, la somministrazione di aglio e allicina ai topi infetti ha ridotto significativamente il numero di vermi. Il trattamento con aglio e allicina ha anche portato alla riduzione delle concentrazioni sieriche dei marcatori di fibrosi epatica e delle citochine pro-infiammatorie.

I risultati erano paragonabili a quelli del farmaco e hanno suggerito un possibile utilizzo della pianta di nuovi prodotti fitoterapici. L’aglio si conferma un rimedio portentoso.

Questo articolo è stato letto 70 volte.

aglio, schistosomiasi

Comments (16)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net