ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ballando, Magnini in finale incanta tutti... tranne la giuria: è polemica-Superenalotto, numeri e combinazione vincente 20 dicembre 2025-Caso Epstein, pubblicate foto in Marocco con Bill Clinton. I dem: "Rimossa quella con Trump"-Ballando, Perotti a cuore aperto su Delogu: "È il mio pilastro". E si commuove-Ballando con le stelle, oggi la finalissima - Diretta-Serie A, oggi Juventus-Roma - Diretta-Venezuela, continua il blocco navale: Usa sequestrano un'altra petroliera-Ballando, le 'pagelle' di Lucarelli: dallo sbrocco di Magnini al ticket di D'Urso-Contatto Castellanos-Terracciano in area, niente rigore: proteste in Lazio-Cremonese-Nuova 'lista stupri' nel bagno del liceo Giulio Cesare di Roma: annullati i viaggi d'istruzione-Verissimo, Claudio Amenola ricorda Antonello Fassari: "Non ce la faccio a non piangere"-Lazio, debutta all'Olimpico la nuova aquila: primo volo per Flaminia-Papa Leone sta studiando tedesco su Duolingo, e gli utenti lo riconoscono-Elodie volontaria a Milano, serve i senzatetto alla cena di Natale-Progetto civico Italia, oltre 1700 persone a 'Il Sistina Chapiteau'. Onorato: "Impressionante entusiasmo"-Verissimo, Barbara Tabita: "Dopo la nascita di mia figlia ho attraversato l'inferno"-Sport, Nepi: "E' ascensore sociale, Caivano lo dimostra"-Serie A, oggi Lazio-Cremonese - Diretta-Influenza, l'allarme di Pregliasco: "A Natale oltre un milione casi, picco dopo le feste"-Askatasuna, a Torino corteo contro lo sgombero del centro sociale: "Oggi non è data di fine ma di inizio"

L’aglio? Uno dei rimedi più potenti!

Condividi questo articolo:

L’allicina contenuta nell’aglio ha un’attività antischistosomica e antinfiammatoria

Secondo uno studio pubblicato sulla rivista BMC Complementary and Alternative Medicine, l’aglio e l’allicina (un composto solforganico che può essere facilmente ottenuto dall’aglio) possono potenzialmente essere usati per il trattamento della schistosomiasi, una parassitosi causata da Platelminti, veri e propri vermi piatti.

Un team di ricercatori della King Saud University in Arabia Saudita ha esaminato le potenziali proprietà antischistosomiche e antinfiammatorie dell’estratto di aglio e dell’allicina sui marcatori fibrotici del fegato, nei topi con schistosomiasi, e le ha paragonate a quelle del trattamento farmacologico tradizionale.

Il gruppo di ricerca ha diviso i topi in sette gruppi. Sei gruppi sono stati infettati dal parassita Schistosoma mansoni e sono stati trattati con aglio, allicina o con il farmaco appropriato.

Un giorno dopo il trattamento, il team ha soppresso i topi e ha analizzato il fegato e l’intestino, per la valutazione parassitologica e istologica. Inoltre, gli studiosi hanno valutato l’espressione di mRNA di citochine pro-infiammatorie.

Sulla base dei risultati emersi, la somministrazione di aglio e allicina ai topi infetti ha ridotto significativamente il numero di vermi. Il trattamento con aglio e allicina ha anche portato alla riduzione delle concentrazioni sieriche dei marcatori di fibrosi epatica e delle citochine pro-infiammatorie.

I risultati erano paragonabili a quelli del farmaco e hanno suggerito un possibile utilizzo della pianta di nuovi prodotti fitoterapici. L’aglio si conferma un rimedio portentoso.

Questo articolo è stato letto 70 volte.

aglio, schistosomiasi

Comments (16)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net