ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
E' morto in ospedale il bimbo caduto dal balcone di casa: la tragedia a Trapani-Da 'L'amore inevitabile' a 'Pasolini, un pensiero incarnato': le novità in libreria-Elezioni Irlanda, vittoria netta per indipendente di sinistra Connolly alle presidenziali-Sinner, polemica con l'arbitro a Vienna: "Hai sbagliato"-"Bibbi rispondeva sempre", l'allarme nella notte dell'incidente a Roma-Beatrice Bellucci, morta nell'incidente sulla Colombo a Roma: il ricordo sui social-Calderone: "Professioni centrali per il sistema, far valere sempre equo compenso"-Brambilla adotta 'Minerva', la mucca fuggita da un macello in Brianza-Sinner-De Minaur, l'azzurro in campo nella semifinale di Vienna - Diretta-Manifestazione Cgil oggi a Roma, Landini: "In piazza cittadini sempre più poveri"-Omicidio Piersanti Mattarella, gip: "Da ex prefetto indicazioni fuorvianti, continua a depistare"-Sport, Entain supporta YouSport nella realizzazione dei Campi 'Roberta Guaineri'-Meritocrazia Italia, concluso a Roma VII Congresso nazionale-È morto Mauro Di Francesco, addio all'attore della commedia anni Ottanta-Sinner e il montepremi di Vienna, quanto guadagna se vince?-MotoGp, Bagnaia in pole: la griglia di partenza nel Gp della Malesia-Italia-Brasile, dalla cittadinanza facile al passaporto che ‘sparisce’: cosa succede in tribunale-Ascolti tv, vince 'Tale e Quale Show' su Rai1-Pompei, turista americano ruba pietre agli scavi: "Sono per ricordo"-E' morto Stefano Incerti, addio al food blogger voce appassionata della cucina italiana

Il Qigong potrebbe giovare all’ipertensione?

Condividi questo articolo:

Pubblicato uno studio sul rapporto tra Qigong e pressione sanguigna

Il Qigong, un esercizio tradizionale cinese, aiuta i praticanti a coltivare il “qi” (forza vitale vitale) attraverso diverse tecniche. Esistono varie forme e stili di Qigong e possono sostenere la salute, migliorare le prestazioni fisiche o aiutare a sentirsi “centrati”.

Per questo, alcuni ricercatori hanno voluto vedere se il Qigong potesse aiutare le persone con ipertensione ad abbassare la pressione sanguigna.

Nelle persone con ipertensione, la pressione arteriosa sistolica (SBP) e la pressione diastolica (DBP) sono sempre elevate. Quando l’ipertensione non viene trattata, può causare gravi problemi di salute come malattie cardiovascolari, cerebrovascolari e renali, che possono persino portare alla morte.

Secondo gli autori di questo studio, molto spesso manca una tempestiva diagnosi. Quale potrebbe essere, quindi, il ruolo del Qigong?

Gli autori dello studio hanno voluto verificare se un minuto al giorno di esercizi, per cinque giorni totali di test, potesse far la differenza. Per questo hanno condotto una sperimentazione controllata sul personale della University Sains Malaysia (USM) con ipertensione primaria.

Dai risultati emersi, il Qigong in tempi così brevi non abbassa per forza la pressione sanguigna. La pratica del Qigong, però, può abbassare gli indici di stress, partecipando al benessere generale del paziente. Per questo aspettiamo con curiosità nuovi esperimenti, con tempi d’esercizio più lunghi.

Questo potrebbe essere un motivo in più per conoscere la medicina tradizionale cinese, le cui terapie hanno effetti molto interessanti sull’uomo

Questo articolo è stato letto 62 volte.

pressione sanguigna, Qigong

Comments (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net