ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Lavoro, ecco 6 consigli per affrontare al meglio un colloquio in inglese-Guglielmo Marconi, 150 anni fa la nascita di uno dei più grandi inventori della storia moderna-Israele, Hamas: "Giù armi con accordo su 2 Stati". Proteste pro Gaza in campus Los Angeles, 93 arresti-Bce: "Inflazione Eurozona continua a decelerare, crescita in ripresa graduale in 2024"-25 aprile, Meloni: "Con fine fascismo poste basi democrazia". Salvini: "Sempre onorato senza sbandierarlo"-Fiorello: "72% italiani si sente antifascista, l'altro 28% manda curriculum alla Rai"-25 aprile, manifestazioni in tutta Italia: tensioni al corteo a Roma-Francia, cadute le pale del Moulin Rouge a Parigi-25 aprile, a Roma in piazza manifestanti pro Palestina e Brigata ebraica: grida e insulti - Video-Pechino Express 2024, oggi ottava tappa: 5 coppie ancora in gara, chi andrà in semifinale?-Dengue e malaria, boom di casi: è colpa del clima, allarme infettivologi-Disturbi della memoria, scoperto come il cervello distingue e conserva eventi simili-Ucraina, ecco i nuovi missili Atacms: come cambia la guerra-Ucraina, Biden: "Subito armi a Kiev". Missili Atacms già inviati in segreto-Houthi rivendicano attacchi contro due navi Usa e una israeliana-Europee, magistrato Tarfusser si candida: ira Castagna contro Calenda-Enel, intesa con sindacati: 2.000 ingressi in 3 anni-Atalanta-Fiorentina 4-1, nerazzurri in finale Coppa Italia contro la Juve-Spagna, l'annuncio di Sanchez: "Lunedì decido se restare premier"-Assalto Cgil, Cassazione: Appello bis per nove imputati

Il mistero dei super-anziani: il loro cervello non invecchia

Condividi questo articolo:

C’è chi ha 80 anni ma è lucido come un 25enne

Esistono i “super anziani”: il loro cervello non invecchia come quello di tutto gli altri, anzi mantengono funzioni mentali sempre giovani. Infatti invecchiando il nostro cervello tende a perdere volume e va incontro ad atrofia.

Per un “anziano medio” il cervello invecchia al doppio della velocità rispetto a un “super anziano”.
Lo spiega una ricerca pubblicata sulla rivista Jama e condotta da Amanda Cook della Northwestern University a Chicago.
In pratica i “super anziani” hanno il cervello di un 25enne e per questo rappresentano, almeno a livello cerebrale, il sogno di “eterna giovinezza”.

Gli esperti, come riporta l’Ansa, hanno confrontato il tasso di invecchiamento cerebrale di 36 80enni, tutti sani, di cui 24 erano considerati dei “superager”, i restanti 12 anziani nella media. Osservando la loro velocità di perdita di materia cerebrale (nella corteccia) è emerso che il cervello degli anziani normali va incontro ad atrofia con velocità circa doppia (2,24% l’anno di volume cerebrale in meno) rispetto a quello dei superdotati’ (che perdono ogni anno appena l’1,06% del volume cerebrale).

Cosa c’è alla base di questa differenza? È ancora un mistero e capirlo potrebbe aiutarci a invecchiare tutti nel modo più lucido possibile.

Un piccolo trucco naturale? Sapete che il concentrato di mirtilli migliora la memoria degli anziani?

Questo articolo è stato letto 38 volte.

anziani, cervello, memoria, salute

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net