ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ue, Meloni: "Spero che a giugno sia diversa"-Ecco Agenda, nel board l'ex guru di Obama e esponenti Pd: un milione da fondazione vicina a Soros-Fondazione Fair: "Avere anche in Italia modello condiviso di ricerca e studio su gioco responsabile"-Classifica pay-tv di Altroconsumo di oltre 23 mila consumatori, Disney+ e Netflix le più amate-Aperti cancelli 5°edizione Gic, giornate italiane calcestruzzo Italian concrete days-Argentina, Fiorucci (Roma Tre): "La memoria deve diventare militante"-Distrutti 5mila embrioni in vitro a Gaza City: “Il prezzo invisibile della guerra”-Malattie rare, Fianchi (Gemelli): "Anemia emolitica autoimmune colpisce più il Nord"-Ordine ingegneri, Gaggeri (Project management): "Project manager e Bim siano sinergici"-Malattie rare, Cittadinanzattiva: "Anemia emolitica autoimmune in rete associazioni"-Edilizia, Bertella (Bim): "Accompagniamo mondo costruzioni nella trasformazione"-Edilizia, Ciocca (Lega): "Europa inietti risorse per digitalizzazione"-Biennale Arte, 'Ifis art': progetti Banca Ifis per valorizzare cultura e creatività-Anemia emolitica autoimmune, un diario con storie pazienti e caregiver-Edilizia, Micele (Vvff): "Correlazione tra incendi e aree criticità sociale"-Edilizia, Luraschi (PoliMi): "Per anni, antincendio visto solo come una tassa"-Manageritalia, corso on-line per migliorare l'indipendenza economica delle donne-Scontri Sapienza, 32 denunciati tra i quali 2 minorenni-Salute, Fondazione Oself: positivo primo bilancio sociale per vista dei più fragili-Il tifoso terminale della Roma? E' un fake

Il dattero? Un rimedio per l’infertilità maschile

Condividi questo articolo:

Il polline della palma da dattero migliora la salute delle cellule riproduttive maschili

Gli uomini possono aumentare la loro fertilità assumendo il polline della palma da datteri (Phoenix dactylifera L.). Una ricerca pubblicata nel Journal of Evidence-Based Complementary & Alternative Medicine ha rivelato infatti che il polline delle palme (ossia la polvere riproduttiva maschile dei suoi fiori) può aumentare il numero di spermatozoi e la loro motilità, migliorando la salute delle cellule riproduttive maschili.

Una volta tanto, il polline non è al centro di disturbi come le allergie. Tutt’altro. Fin dai tempi antichi, uomini e donne utilizzavano il polline delle palme da dattero come integratore alimentare, in particolare come afrodisiaco.

In Iran e nei paesi arabi, in particolare, veniva utilizzato come cura per l’infertilità maschile. Proprio per questo, un team di ricercatori dell’Università di Scienze mediche a Teheran, in Iran, ha esaminato la fitochimica e le attività farmacologiche di questo prezioso rimedio.

Gli studiosi hanno raccolto studi clinici che valutavano gli effetti del polline di palma da dattero negli esseri umani, nonché studi sperimentali che valutavano gli effetti sulla riproduzione.

Il polline della palma da dattero contiene composti come amminoacidi, acidi grassi, flavonoidi, saponine ed estroli. Proprio per questo, migliora la qualità dello sperma e riduce la tossicità indotta da sostanze chimiche sul sistema riproduttivo maschile.

Alcuni studi hanno anche suggerito che il polline delle palme da dattero porebbe avere effetti benefici anche sul sistema riproduttivo femminile. Studi fitochimici hanno infatti riportato che il polline di palma da dattero contiene derivati di steroli, flavonoidi e diversi amminoacidi, che potrebbero essere responsabili di queste attività.

Saranno necessari sicuramente ulteriori studi. Da quanto emerso, però, sembra chiaro che il polline contribuisce alla salute del sistema riproduttivo, dando una “sferzata di energia” a tutte le sue parti.

Questo articolo è stato letto 736 volte.

datteri, dattero, fertilità, polline, riproduzione

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net