ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Psv-Napoli oggi in Champions League: orario, probabili formazioni e dove vederla-Trump, il messaggio a Zelensky e Putin: "Accordo tra Ucraina e Russia o prezzo alto da pagare"-Occhio bionico contro cecità senile, l'84% torna a leggere con microchip e occhiali smart-Cancro in aumento tra giovani e anziani: è correlato all'obesità, lo studio-Napoli, vasto incendio a Ponticelli. Il Comune: "Tenere chiuse porte e finestre"-Usa, Corte d'Appello dà ragione a Trump: "Sì alla Guardia nazionale a Portland"-Cremonese-Udinese finisce 1-1: gol di Terracciano e Zaniolo-Sondaggio politico, Fratelli d'Italia e Pd crescono-Roma, Onorato lancia il Progetto Civico Italia: "Nasce oggi una rete che mette insieme tantissime realtà"-Novara, tre giovani investiti dal treno: un morto e due feriti-Il commissario Ricciardi 3, l'anticipazione di Lino Guanciale: "Ora si abbandona all'amore"-Il talento per la scarpa 2025 arriva da Avezzano, è Laura Bartolomeo 20 anni-Trump e lo spavento alla Casa Bianca, cameraman urta specchio antico: "Stai attento!"-Veneto, SocialCom: "Piace sui social, sentiment positivo all'80%"-Imprenditrice italiana muore dopo intervento estetico in Turchia. Lo zio: "Ha contratto un'infezione"-Imprese, Vacarini (Unipol): "Diventino media company per dialogare con nuove generazioni"-Imprese, Marino (Commissione europea): "Comunicare oggi significa capire il pubblico"-Herzog sogna Marte: "Vorrei filmare sul pianeta rosso, anche se è una follia"-Brambilla (Nipro): "Simulation Academy chiude gap teoria-pratica in nefrologia"-De Nicola (Sin): "Abbiamo farmaci capaci di rimandare la dialisi di 30 anni"

Hennè: oltre al colore, c’è di più

Condividi questo articolo:

Dalla pianta celebre per gli effetti benefici sui capelli, un aiuto per il fegato

L’hennè viene utilizzato tradizionalmente come tinta per capelli o inchiostro per tatuaggi. Tuttavia, gli effetti della pianta di henné (Lawsonia inermis) non si limitano al colore.

Secondo uno studio pubblicato sulla rivista BMC Complementary and Alternative Medicine, infatti, può prevenire danni al fegato, come fanno i probiotici. Nella ricerca, un team dell’Università Guru Nanak Dev in India ha esaminato l’attività antiossidante e protettiva degli estratti di foglie di henné, in particolare in riferimento ai danni epatici.

Nello specifico, ha esaminato la capacità della pianta di proteggere il fegato dai danni somministrando estratti di foglie di henné a topi con danno epatico indotto chimicamente, per un periodo di 15 giorni.

Gli estratti di foglie di henné hanno mostrato potenti attività antiossidanti. Inoltre, tutte le dosi hanno portato ad una diminuzione dei danni epatici e dei parametri della malattia epatica, come la transaminasi glutammico oxalacetica (SGOT) sierica, la transaminasi piruvica glutammica (SGPT) sierica e la fosfatasi alcalina (ALP).

L’estratto di piante di henné ha anche invertito il danno epatico nei topi, ripristinando la normale struttura del fegato. Il team di ricerca ha suggerito che gli effetti protettivi della pianta potrebbero essere attribuiti alle sue diverse sostanze fitochimiche polifenoliche.

Sulla base dei risultati dello studio, il gruppo di ricerca ha concluso che la pianta di henné protegge il fegato dai danni sopprimendo i radicali liberi e riducendo al minimo lo stress ossidativo.

Questo articolo è stato letto 374 volte.

fegato, henne, prevenzione

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net